Posto io il resoconto dell'ultima seduta che il Dm mi ha passato via mail:
PX
LOLINDIR 6000
JOAN 3000
LLYRAT 2000
MELAIR 0
Da dove cominciare? Partiamo dalle note dolenti cosi poi chiudiamo in bellezza.
Come sapete, io premio con dovizia e gusto quando qualcuno fa ottime giocate, e bastono senza compassione quando si gioca male per se e per il gruppo. L’altra volta toccò a Diego, ancora prima a Maurix ecc, è arrivato il turno di Canz. Due punti fondamentali causano lo Zero in pagella:
1. tirare frecce ad altezza uomo, al buio, con 3 compagni nel raggio di 3mt l’avrei tollerato molto a fatica con saggezza 8-9. il punteggio minimo adeguato era 6-7. con 10 è assolutamente inammissibile, è un dato oggettivo ed inopinabile. Si poteva cercare un muro cosi con cui coprirsi le spalle e proteggersi frontalmente, si poteva urlare cercando un compagno, che non stava a 150mt, ma li vicino e proteggersi. Quindi, avendomi scelto come vostro arbitro e come interprete delle regole dai manuali per me questo è stato un oggettivo e grave errore tecnico. Punto. 2. Il prosieguo della faccenda. A livello di interpretazione, se tecnicamente era stato fatto un grave errore, l’interpretazione postuma al gesto è stata anche peggio. Non solo ti ammazzo con superficialità ed in maniera scriteriata ma poi, ad una reazione “comprensibilmente”, e quanto meno, adirata della vittima, ti mando a quel paese dopo 2 minuti e concludo il discorso [e PURTROPPO non è la prima volta] off gdr minacciandoti di attaccarti di nuovo e addirittura [questa cosa è inammissibile!!!!] di minacciare di non fare la giocata in gdr ecc. Voi giocate come vi pare, il mio è solo un discutibilissimo parere personale, ma io che mi sbatto per voi interi pomeriggi, ieri sera mi stavo veramente avvilendo. Al punto massimo, vista l’ora, avrei preso, mi sarei alzato e me ne sarei andato a dormire lasciandovi li.
Poi siete lestissimi a lamentarvi dei pochi px, dei mostri che sono troppo forti, mettete in discussione la mia equilibratura al primo che muore, però non siete cosi altrettanto svelti quando è ora di farvi un esame di coscienza personale, non vi viene mai pensato “ma sarà anche un po affar nostro” oppure è Stefano che si diverte a farci incazzare e bestemmiare una sera a settimana?
Maurix: premessa, la reazione a caldo off gdr è stata fin troppo pacata, io avrei tirato il tavolo dalla finestra. Mauro tecnicamente non sarà perfetto, non sarà un drago del gdr, però se ha un pregio come pochi di voi è che tiene al pg in maniera maniacale, a fatica riesco a togliergli pf perché è sempre prontissimo a difenderlo ecc, e vederlo morire ucciso da un compagno mentre aveva trovato un buono spunto per sterminare (a rischio bug come al solito hehe) gli avversari, è normale comporti uno sclero 10 volte superiore a quello esternato da Maurix. Detto questo ciò che invece non mi è piaciuto è stata la reazione gdr on. Che in primis ha fatto infuocare Canz (non a ragione comunque è!), e che comunque non è stata in alcun modo affine all’affiatamento, al dialogo costruttivo, all’accrescimento della coesione tra i pg, perché è ovvio che quando tutto va bene è facile andare d’accordo, ma è nei momenti bui che tocca tirar fuori risorse tali da risolvere il tutto. Quindi è qui spiegato il fatto dei px non altissimi. E’ ovvio che a monte il danno è stato compiuto da Canz, ma la sua reazione si è abbassata ai livelli della giocata.
Riguardo Joan beh seduta tranquilla. Quando c’è da mazzolà non se lo fa ripetere due volte, e nella disputa ladro-druido reagisce senza infamia e senza lode. A volte fa considerazioni un po confuse e contraddittorie ma il fine è comunque quello di placare gli animi e riportare tranquillità.
Lolindir: Si merita un mare di px, perché se alcune volte è stato superficiale, distratto, ecc, è quello che piu di tutti voi (spero non l’unico sinceramente) che ha capito a fondo e totalmente come bisogna comportarsi in un gruppo affiatato che è “solo al mondo”, che è costretto in amore e odio a vivere in coesione, a tollerarsi, ad apprezzarsi, a completarsi ecc. Il vostro affiatamento, confermato in piu sedute, è pari allo zero cosmico. E Lol è l’unico che sta cosa l’ha capita in pieno e cerca di giocare per mantenerla viva. Quando ha commesso errori grossi, è tornato a capo chino, chiedendo scusa senza batter ciglio a qualsiasi schiaffo fisico, verbale,in px ecc ricevuto, prendendosi le colpe le responsabilità, e soprattutto ascoltando, senza proferir parola, le accese motivazione dei suoi compagni in quel caso “feriti” da qualche suo gesto. E ieri se qualcuno, invece di fare a gara a chi urlava di piu, l’avesse ascoltato, magari sarebbe servito a placare prima gli animi, e a far capire, a chi ancora non ci è riuscito, come bisogna RAGIONARE E COMPORTARSI in un gruppo. Riflettete un secondo, e fateci caso, già quante volte siete finiti in cagnara, vi siete minacciati l’un l’altro, e addirittura vi siete accoppati. Complimenti Die.
Concludo ricordandovi, anche se non dovrebbe esserci bisogno, che io mi fo un culo quadro per farvi divertire, ogni seduta richiede minimo 4-5 ore di lavoro per me, che tra l’altro faccio “contro voglia” o meglio, “per necessità” visto che mi divertivo tantissimo a rifare il pg dopo tanti anni ma nessuno di voi se la sente a fare il dm, quindi con un carico ancora maggiore quando preparo la roba. E mi aspetto come minimo che giochiate bene, e per bene non intendo che parliate forbito e arcaico, o che conosciute il manuale a memoria, ma che vi divertiate assieme, che siate un gruppo e che il vostro problema siano i vostri nemici, e non……voi stessi.
EDIT: post precedente eliminato per troppi errori di ortografia :)
Seduta da dimenticare.
Ma andiamo per ordine.
Stefano: possibilità di muovere qualunque critica verso di te, le tue decisioni, e tutto il tuo operato non ce ne sono. Pensavo che la mia "giocata" gdr fosse il minimo sindacale da fare in un momento simile. Mi spiego: il gruppo che deve stare coeso, nel bene e nel male, che è solo al mondo e che deve sopravvivere spalla a spalla ci sta e lo CONDIVIDO. Però, quando alle 23:13 avevo capito che qualunque incantesimo con componenti verbali falliva automaticamente, già mi sfregavo le mani pensando "oh finalmente uso Incantesimi Silenziosi e lo riduco a una polpetta". Ma il round dopo: "mmm... vabè, tiro altre frecce va".
70 punti ferita.
Per dio no, a quel punto ho pensato che tirar fuori le risorse per risolvere la faccenda in modo civile fosse proprio l'ultima delle azioni che avrebbe intrapreso il mio pg. A torto a quanto pare, ma vabè è solo l'ennesimo errore che mi costa px. Però, dopo quello che è successo ieri dei px veramente mi fregava meno di zero.
Inutile dire che MI DISPIACE vedere sedute procedere in quel modo e finire come finiscono. Sono un'INSULTO gratuito al tempo, alle risorse e alle fatiche che ci dedichi. Non so se il mio comportamento di ieri ha contribuito ulteriormente al tuo "scazzo", spero di no. Ma vedermi morto alle 23:15 per un'azione così INUTILE e IDIOTA, che va fuori dalle abilità del personaggio, mi ha fatto imbestialire. Non penso di aver avuto torti.
Se sapevo che ieri andava così rimanevo a casa a giocare a WoW.
Io non aggiungo nulla, i px parlano chiaro e la spiegazione del Dm "puntualizza il puntalizzabile".
Credo, che al di là delle dispute teoriche, dobbiamo fare tutti (i pg!) un "mea culpa" per le ultime 4 sedute in cui 6 volte siamo morti e parecchie altre ci siamo andati vicino, abbiamo giocato con sufficienza e distrazione, non ricambiando adeguatamente gli sforzi del Dm di creare una storia davvero bella e particolare.
Impegnamoci, compagni, così da divertirci di più noi e far divertire anche il Dm che ieri sera penso abbia rischiato di premere il tasto dell'autodistruzione.
E mo voglio vedè se troviamo un giorno per giocare prima dell'anno nuovo, guardate il vecchio post che io e mauretto abbiamo già scritto lì. Ciao
"Per dio no, a quel punto ho pensato che tirar fuori le risorse per risolvere la faccenda in modo civile fosse proprio l'ultima delle azioni che avrebbe intrapreso il mio pg."
E' questo il problema, la rezione in gdr è stata di mauro non di llyrat.il tuo pg in realtà sapeva che era buio, che gli erano arrivate 3 frecce e caput. non sapeva ne chi gliele aveva tirate, ne perche, ne chi l'aveva resuscitato ecc...invece appena aperti gli occhi paaaammm! diretto contro canz con metagaming a palla. ed oltretutto con una reazione che non si confarrebbe, a mio modestissimo avviso, ad un druido della natura. tutto qui. poi il rammarico e lo scazzo te l'ho già detto sopra sono stra condivisibili, e penso che in pochi avremmo reagito off game cosi pacatamente.
poi oh...vedete voi...il dm ha pure sto cazzo di compito di arbitrare, giudicare ecc...io fo il mio, in maniera personale, obiettiva speriamo, ma pur sempre personale. se condividete bene, riflettete e ragionateci, se invece vi sentite superiori alle mie critiche e ai miei giudizi (che DEVO darvi xke qualcuno il dm a forza lo deve pure fa) ditelo che mi metto a fare il dm a Maji in avventure solitarie dove lui interpreta un carlino immondo puzzolente e va lasciando loffe per tutto il faerun!! :D:D:D:D
ps. e poi ragà: E' UN GIOCO!!! divertiamoci invece di scaricarci dentro tutte le tensioni della vita normale. ogni seduta è na rissa eccheccazzo!! ;)
DM lo gattacio: per quanto riguarda i px mi sembra doveroso assumermi le mie responsabilità per quanto riguarda la “cagnara tra MAURO E CANZ e nn tra melair e Layrat ho cercato di riappacificarli ma capivo che l’agitazione era talmente alta e le mie forze al riguardo sono state povere. Credo sia stato giusto lodare lolindir, in passato anche io ho fatto questione con melair (ovviamente nn per distruggere il gruppo) in buona fede sempre pero con quel pizzico di rottura, e mi rendo conto che probabilmente l’unico che nn ha mai fatto registrare discussioni de sto tipo è stato Lolindir quindi andava bene premiarlo….. l’unico rammarico che ho è che probabilmente ste ultime 3\4 sedute nn sono stato al top e quindi abbia influito molto sull’andamento del gruppo, e ieri ho cappellato sul mio signore Hextor… infatti m’ha quasi fulminato ehhh ehhhh… Io rispetto il tuo operato ste e sai che ti stimo anche se la tua linea di gioco “a volte è un po dura”, ma ci sta io nn me la prendo mi diverto quindi è un buon segno, le avventure so ben calibrate secondo me poi se ci metti la sfiga dei dadi e di alcune azioni nostre sbagliate che nn sto a catalogare allora è normale che muoriamo!!
Lolindir: secondo me sei stato il migliore per quanto riguarda gdr, nel combattimento finche nn hai preso la scoppola da 32 pf da me nn lasciavi un attimo la presa ehh ehhh , cmq bravo.
Melair : io nn ti devo dire nulla gia ho fatto in gdr, fai solo un esame di coscienza ti chiedo senza che scleri o che ti alzi e dici me ne vado, ti chiedo solo questo poi una azione sbagliata ci puo stare ci mancherebbe ma l’importante è nn perseverare nello sbaglio.
Layrat: che ti devo dire …. Se io dovevo morire cosi ieri penso che calavo giu il crocifisso co i peccati, per due motivi: la morte avvenuta cosi e perche nn sapevo a chi rivolgermi per riornare in vita, detto questo ti capisco benissimo perche sei morto 2 volte in 2 sedute di fila….. pero devi sempre ricordarti che siamo un gruppo, se melair sbaglia o sbagliamo noi ci puo stare, cioe quello che voglio dire è che vorrei coesione totale senza mal fiducia. In combat io personalmente quasi quasi te lo eliminerei so inc de trasformazione perche ancora una volta dopo che te l’ho anche detto in gdr che nn voglio che mi trasformi il mio avversario a meno che nn sia quasi morto, poi mettici che se trasformavi anche l’utlimo avremmo perso la missione; ti dico solo di ragionare su questo senno per la tua astuzia sugli inc di protezione e via dicendo sei perfetto.
AHHH controbatto per ste a maji fagliela fa veramente una campagna nel faerun cosi nn fa le puzzette li casa.. ieri ci ha massacrato con i suoi veleni ehhhh ehhhh :-)
Reazione di Mauro e non di Llyrat si, ma fino a un certo punto, metagaming anche. Perchè come mi hai puntualizzato tu Stefano, dopo la mia domanda "Ste, al mio risveglio posso immaginere chi mi ha scagliato frecce al buio?" E tu "bè si, considerando come si muove il gruppo che siano partite da canz è abb ovvio" queste sono state circa le tue parole. E lì ho sclerato.
Andrea: mi cospargo il capo di cenere, cristo mi ero perso il dettaglio che c'erano le chiavi di mezzo anche sto giro. Sennò col cazzo che mi mettevo a trasformare i mostri. Se buggavo la missione di nuovo lasciavo perdere, e non dico per dire. Poi, quello di Canz non è stato un sbaglio Andrè. Le primissime righe del primo post di Stefano lo riassumono perfettamente.
"tirare frecce ad altezza uomo, al buio, con 3 compagni nel raggio di 3mt l’avrei tollerato molto a fatica con saggezza 8-9. il punteggio minimo adeguato era 6-7. con 10 è assolutamente inammissibile, è un dato oggettivo ed inopinabile"
Questo non lo tollero, non lo accetto e mi ci incazzo. Non è uno sbaglio, è stata un'azione sconsiderata ma eseguita ugualmente da Melair ladro e da Matteo essere umano, con tutte i ragionamenti in metagaming del caso che ha ignorato. (Io [MAURO e non LLYRATH], se in game sono al buio, non sento e non mi rendo conto di chi mi sta intorno, non casto Tempesta di Fuoco che copre l'area di un campo da calcio... rendo l'idea? E' un ragionamento logico che purtroppo faccio prima io come persona che il mio druido come pg.)
GRUPPO: sto anche io facendo il mea culpa e il mio "esame di coscienza", diverse cappelle lo rendono necessario.
Andrea, per la morta avvenuta quando ho avuto a che fare col tomo non mi sono minimamente alterato/arrabbiato/incazzato/innervosito/terminechepreferisci.
Quella faceva parte della situazione, era inevitabile, è stata premiata con i dovuti px per la coerenza del personaggio 1 punto perso di Cos? Chissene! Avevo giocato bene, questo ripaga tutto.
Maurello: si si ok ma il mio discorso principe era che nonostante la scelleratezza dell'azione di scagliare le frecce nel buio il suo obbiettivo primario di sicuro nn era uccidere un membro del gruppo ( ovviamente come dici tu ci doveva pensare) io questo dico, dopo te hai tutte le ragioni del mondo per arrabbiarti:-)..... e premetto dopo la tua morte ha continuato a scagliarle me poteva benissimo prendere me visto che stavo a 25 pf dopo 7\8 \10 fulmini presi mi ci voleva ben poco a crepare. per quanto riguarda il discorso chiavi.... nessuno ci dice prima di ogni combat come è equipagg il nostro avversario quindi in una situazione come l'arena in cui era stato detto "forzieri spunteranno dopo la vittoria" forse era anche presumibile che il gattacio nero te aveva fatto un trabochetto per vede se si perseguiva nell'errore della trasmutazione.
cmq l'importante è ragionare ed essere costruttivi, perche ci divertiamo in primis e facciamo divertire anche ste che sta sempre a lavora sulle avventure, perche se aspettiamo al min errore de fa cagnara tra de noi diventa un ring ogni seduta :-) certo dopo a mazzafrustate nn so quanto durate ehhh ehhh PERCHE NOI DELLA LEGA CE L'ABBIAMO DURO EHHH EHH
...no no. il gattaccio aveva proprio detto a tutti "ogni combattuto vi lascerà una chiave con la quale potrete aprire i forzieri che verrano teletrasportati in terra come premio ecc..."
siete troppo impegnati a litigà per starmi a sentire ;)
Si, appunto... sbaglio mio, non ho ascoltato con la dovuta attenzione.
Comunque, dopo averla rischiata così grossa anche sto giro, mi son messo a spulciare il manuale a riguardo. Esito: i miei incantesimi che trasformano l'avversario con durata PERMANENTE (come quello che ho usato) posso ANNULLARLI quando mi pare tramite dissolvi magie. Problema risolto, aspettatevi tonnellate di trasformazioni in futuro.
i miei avversarsi nn li devi trasforma lauro....senno mazzafrustate a go go poesse che nn hai altri inc da utilizzare?
x ste: si hai ragione nn mi ricordavo che lo avevi detto delle chiavi cosi esplicitamente pero qualcosa relativo ad esse lo avevi detto :-) .....gattacciu puzzolente....
Incantesimi ne ho tanti, però Metamorfosi Funesta ha i seguenti pregi: - è di 5° - è uno dei pochissimi che ho che hanno TS Tempra - mette fuori combattimento chiunque istantaneamente - è reversibile
Dopo i vostri post credo che sia arrivato il momento di dare le mie spiegazioni ed opinioni.
1-ERRORE TATTICO:Ho lanciato delle frecce in una situazione inopportuna, ma prima di cadere nell’oscurità avevo i miei compagni alla mia destra mentre il nemico di fronte, quindi pensavo di non prendere nessuno, è anche vero che ho centrato il pg di Mauro dopo aver capito la pericolosità (al mio primo attacco il DM ha tirato il d4 senza conseguenze),ho ritirato per pura imparzialità. Il DM ha sempre confermato una sua teoria, di nn valutare giocate tattiche in combattimento Questa volta credo che sia stata attuata una penalità
2-LITE: Appena accaduto il fausto evento, Mauro ha iniziato ad agitarsi(giustamente), ho cercato di tranquillizzarlo dicendogli di non mettere a posto la sua scheda, e lui ha iniziato ad insultare la mia mossa e quindi me, in quel frangente ho sbagliato a ribattere, dovevo capire la sua incazzatura, questo è durato circa 7 minuti. Dopo… si finisce il combattimento il pg di mauro è ritornato in vita al pieno pf e slot incantesimi appena dopo una decina di raund, cioè un minuto di vita diendistica, (nemmeno si è accorto di essere morto). Bene nella nostra vita reale passano 15 minuti dall’incazzatura di Mauro verso me, e si ritorna a giocare con tutti i componenti, giunto il momento di spiegare la realtà dei fatti a Lairat (va sottolineata la volontà di Melari a prendersi la responsabilità, senza prendere la via della menzogna raggirando tutti, visto che dobbiamo essere un gruppo compatto). Allora…Lairat alza il tono due volte verso me mentre provo a spigare cosa è successo, visto che lui se lo può soltanto immaginare, a questo punto mi sono incazzato seriamente perché credevo che si fosse calmato, cosa ho fatto, mi sono alzato e ho detto chiaramente: esco dal gdr perché se si continua cosi si finisce male. Tutti mi avete detto che stavo sbagliando, dovevo parlare in game, cosi ho fatto dicendo: Lairat non puoi dare lo stesso peso ad una morte venuta da un tuo amico tramite un errore ad una voluta. Poi ha parlato Lolindir e abbiamo chiuso la questione. Chiunque deve avere il diritto della parola (almeno che non sia fascisti e razzisti). Siamo persone umane, come si deve capire la reazione a freddo di Mauro, si deve capire anche il mio istinto difensivo verso parole dure fatte con quei toni.
3-TEMPO PERSO: Nel punto due ho già segnalato i 7 minuti di off gdr, sacrosanti visto come è arrivata la morte. In gdr cronometrati da Mauro sono passati altri 5 minuti, quindi sommando, abbiamo avuto circa 12 minuti di lite su una questione. Vorrei far presente che fino le 22.45 Mauro, Diego e Stefano hanno parlato della musica che girava nel pc, tanto che, mi era venuta voglia di andare a vedere i goals della coppa.
4-CONCENTRAZIONE SUL GIOCO: a fine combattimento e lite, mi sembra di aver capito che sono stato l’unico a ricordare le spiegazioni di Vermilix riguardante l’arena, chi non ha pensato alla chiave, chi si è impaurito al fascio di luce celeste credendo fosse l’inizio del prossimo combattimento.
5-MAURO: Capita a tutti compiere degli sbagli, dopo due giorni leggo che non ti calmi e stai incazzato dicendo: Questo non lo tollero, non lo accetto e mi ci incazzo. Non è uno sbaglio, è stata un'azione sconsiderata ma eseguita ugualmente da Melair ladro e da Matteo essere umano, con tutte i ragionamenti in metagaming del caso che ha ignorato.
Che devo dire, capisco il nervosismo a primo impatto ma dopo due giorni essere incazzati per questo mi viene da ridere, mica ho cercato di investire tua madre. Sono rimasto veramente deluso dal tuo ultimo post, Mauro se non ti calmi è inutile fare i finti tonti giocando insieme.
Sono sicuro di non essere solo io a reagire cosi avanti tali situazioni, standone fuori è logico ragionare e cercare di mettere un freno a tutto
se posso intervenire credo che almeno tu abbia capito il tuo errore melair, penso che alla fine mauro capira e si andra avanti che madonna raga... ricordiamoci che siamo un gruppo nn stiamo giocando uno contro uno :-)
In realtà chiedo scusa per una azione dichiarata sbagliata da 4 su 5, come ho scritto nel punto uno credevo con logica di non prendere nessuno. Cmq scrivendo tutto ciò, ho cercato di far capire il mio stato d’ animo, distrutto dal fatto di essere punito in maniera molto evidente per una mia reazione a caldo durata pochi minuti. Chiudo dicendo due cose importani, anzi tre:1- confermo le parole di padre Joan 2- Abbiamo deciso un DM di conseguenza un giudice, quindi se questa è la sua sentenza cercherò di sorvolarci. 3- Mauro sta a te…. non ho assolutamente voglia di mettermi a giocare sapendo che c’è un amico di conseguenza un pg al quale non posso rivolgergli parola.
Visto che Melair ha toccato l'argomento, propongo una mozione per eliminare la musica dal gioco....non me ne vogliate, quella da brividi della battaglia aveva un suò perchè vista la situazione eccezionale, ma giocare con la musica a me distrae e rende difficile ragionare (sarò ritardato che ve devo dì...) e poi per l'immedesimazione non aiuta, a meno che non siano effetti sonori ambientali del luogo in cui ci troviamo con i nostri pg.
Per i post precendenti leggo ancora delle piccole incongruenze nei ragionamenti, però vedo che stiamo ragionando insieme e abbiamo quasi risolto la questione. Bene.
Certo che potete intervenire, anzi dovete!!! Perché ho bisogno di sentire pareri da persone neutre, le quali non essendo colpite emotivamente possono intervenire con più saggezza. Ne ho bisogno perché chiedo scusa per poter continuare le serate con 4 amici come nulla fosse successo, ma dientisticamente parlando, non riesco a inghiottirla.
prima un piccolissimo dettaglio: penultimo post di melair "2- Abbiamo deciso un DM di conseguenza un giudice, quindi se questa è la sua sentenza cercherò di sorvolarci." no. non devi sorvolarci. la devi accettare. oppure no. ma sorvolare non mi sembra il termine adatto.
riguardo alla musica hai ragione, l'ultima volta stavo un po cazzeggiando...però e qui mi riaggancio rispondendo anche al tuo punto tre, visto che ti è preso di essere puntiglioso, sarà il caso che lo sia per tutti e non solo per gli altri tralasciando te stesso: abbiamo iniziato a cazzeggiare, ascoltare musica ecc, perchè tu dovevi prepararti la scheda. nessuno ti ha detto niente ma se devi appuntare tutto a tutti, allora potevi benissimo fartela in settimana e appena mangiato si iniziava a giocare.
per la musica, tolto come detto sopra l'ultima seduta dove ho cazzeggiato, io non sarei molto daccordo a toglierla. secondo me fornisce un atmosfera di ben lunga superiore al silenzio. la stessa guerra dei troll senza la colonna sonora secondo me non sarebbe stata la stessa, però, aggiungo, che se vi da proprio "fastidio" la si toglie senza alcun problema. qui si è in democrazia, magari ognuno dia il suo voto, e decideremo cosa farne.
poi mat, un altra cosa, hai perfettamente ragione quando dici il dm non prendeva provvedimenti x gli errori in game e sto giro l'ha fatto. giustissimo. però come detto da loli diversi post sopra, sono intercorse in 4 sedute 6 morti mi sembra, e da vostra analisi il 70% sono dovute a distrazione, incuria, scelleratezza ecc...quindi, credendo che la coerenza sia la virtù degli stupidi ho pensato, forse a non bacchettare i loro errori in game è un errore e cosi non pesano i loro sbagli, proviamo a cambiare sistema. quindi ecco la giustificazione per questo cambio di regolamentazione che ha punito te sto giro, ma che è dietro l'angolo x ognuno di voi.
concludo dicendo e RIBADENDO: se uno fa un errore c'è il dm che già se carica sulla groppa l'onere di punire, giudicare ecc...non vi fate troppo il processo l'un altro che non serve a niente. d&d serve x divertirci, e a me, onestamte, pare, e sottolineo una line di sarcasmo che da blog non si puo capire, che siate veramente un "filino" troppo tesi. canz ha cazzato? il dm ha preso provvedimenti, ha giudicato anche gli altri dando premi o bastonate. fine. ci possono essere un paio di post dove ognuno dice la sua, ma non si puo intavolare una discussione volta alle frecciate acide, al litigare uno con l'altro ecc...tra parentesi, io c'ho una voglia di fa il pg che comincerei anche sto secondo co qualsiasi tipo di combo. non facciamo che devo fa l'arbitro di box perchè sennò veramente mi fate passà la voglia. [e ovviamente questa è la punta dell'iceberg, ma quante sedute so finite in cagnara 1vs1 ultimamente??]
Vedo che più o meno stiamo nella stessa linea, Ste capisci che per me sarà dura buttare giù, ma non sorvolare come hai corretto, la tua decisione, visto che sulle morti precedenti il nome di Melari non è stato mai capo di accusa, ho scelto il momento giusto EHEHEHEH!!!! La musica secondo me ci deve stare, adeguata nel genere e nel volume, evitiamo metal puro, Gigi Dalessio, Tiziano Ferro.Questo lo decideremo alla prossima seduta, tanto hai un repertorio da puro DJ. E dai… ammazzo il pg di Mauro co sotto il metal, e chi lo ferma -:) Mauro una morte durata nemmeno un minuto, arrivata al 13 livello non è una catastrofe. Dato dei fatti: Pg come prima; senza px in meno; senza costituzione in meno; ed al pieno di tutto. Ci sta l’incazzatura iniziale come ci deve stare un tuo post di pace verso ME
Stè, il gruppo non ostante tutto credo che si stia divertendo, io di sicuro. Se in futuro questa tua posizione da DM continuerà come adesso a soffocarti il gioco, dobbiamo assolutamente cercare una soluzione. Si possono trovare DM sul corriere annunci? -:)
Tra non molto metto giù la lista dei giorni liberi
per quanto riguarda la musica il mio parere concorda con quello di melair magari con un volume nn esagerato, pero ce deve stare a me me carica un suono adeguato , certo il metal magari no pero come si suol dire è stata fatta una prova quindi ce sta pure.
x ste:se ti senti oppresso perche vuoi lasciare il posto da dm dillo esplicitamente perche anche io voglio che tu ti diverta come noi quindi se denoti un sentore strano, ed assolutamente vuoi tornare a fare il pg io alla fine mi sacrificherei, anche perche mi sembra giusto che tutti si divertano, certo calcola tutti i fattori positivi e negativi del caso: 1-io nn sono assolutissimamente bravo come te 2-ritengo che tu sia il master con cui mi piace di piu giocare a livello di interpretaziopne e fantasia. 3-dovrei riprendere i manuali e dargli un'occhiata perche nn mi ricordo una sega di niente. 4- ma se questo sarebbe per te importante io lo farei, ma ricorda lo faccio solo per te perche perdere joan per strada sai quanto mi dispiace.
heehhehe il dm sul corriere annunci mi pare un ottima idea.
comunque ci terrei a specificare, che fare il pg sarebbe la cosa migliore per me, però, se il gruppo si diverte, gioca con la capoccia ecc, io mi sto comunque divertendo molto a fare il master, e le varie quest, gli intrighi i viaggi ecc, mi pare che lo dimostrino. quindi tranquilli che al momento sto bene dove sto, poi se per miracolo spuntasse un dm dai piani celesti, non ci penserei due volte a correre e farmi il piggì! ;)
MUSICA: possiamo tranquillamente eliminarla, per quanto mi riguarda: anche a me deconcentra un po'. A parte situazioni MOLTO particolari (tipo la battaglia coi Troll) o se unicamente di sottofondo (tipo cigolii, rumori ambientali, ecc). Metal per carità, meno che mai.
MATTEO: 1.ERRORE TATTICO: "è anche vero che ho centrato il pg di Mauro dopo aver capito la pericolosità (al mio primo attacco il DM ha tirato il d4 senza conseguenze),ho ritirato per pura imparzialità."
Hai evidenziato perfettamente il problema. Primo tiro di frecce liscio; secondo tiro di frecce, un druido di meno al mondo. Per il terzo (e quarto? non ricordo) tiro fatto per "imparzialità" ci sta, ma è stata comunque follia pura. Matteo, ti rendi conto se uccidevi anche Giga quello che succedeva?
5.MAURO: "Capita a tutti compiere degli sbagli".
Quando ho iniziato a trasformare quelle mezze-rane senza sapere (cioè avendo perso il dettaglio dato dal Master) delle chiavi: quello è uno sbaglio [posso annullare la trasformazione vabè, ma è un esempio per capirci]. Durante lo scontro col primo Deva Astrale, quando non ho dissolto la barriera di lame SUBITO, cercando di salvare Diego dalla morte (anche se era già morto ma non potevo sapelo, difatti questo non cambia la situazione): quello è uno sbaglio. Tirare 3 frecce a round per 3-4 round al buio sperando nella fortuna e sperando che nessuno si sia mosso, non è uno sbaglio.
E poi, capiamoci oh: NON sono incazzato a livello PERSONALE eh (e ci mancherebbe). Solo, cappelle così clamorose mi fanno imbestialire: si rischia TROPPO.
Cioè, scusa se mi ripeto: io ero morto, Giga tra i fulmini e i tiri salvezza riusciti (danno dimezzato) e falliti (danno pieno), di pf ne aveva ormai pochi. Se ti scappavano altre 3 frecce con danno simile al mio, Giga crepava ed eravamo senza nessuno che poteva resuscitare.
E poi?
Comunque, il problema non è che la morte sia durata pochissimi minuti in game e che non abbia avuto penalità; il punto è un altro e ormai è chiaro anche a Maji.
Ho scritto e spiegato ulteriormente solo per precisare, non a scopo di ulteriori FLAME. Quindi Matteo: pace, fine.
ANDREA: Andrea, io a parte la reazione GDR condotta male sfruttando forse un po' troppo le informazioni metagaming, che sbagli ho fatto?
lauro dinosauro nn so su quale post ti abbia detto che hai sbagliato ma sicuramente mi riferifo al fatto delle trasformazioni che in precedenza il mio pg ti aveva chiesto con un tono molto fine di nn abbattere il suo avversario con inc di trasformazione a meno che io nn sia quasi morente. ho capito tocca glioca il 31 dalle 20 fino a mattina inoltrata con i fuochi in sottofondo che delineano una battaglia :-) pero certo che ce saria da falla una seduta cosi.... ehhh ehhh
-lunga 3 metri, a 3 punte, +5, intelligenza 17, telepaticamnete individua l'arma più potente dell'avversario per tentare di disarmarlo, con 19/20 risucchia l'anima dell'avversario 1d6 danni sulla costituzione permanenti. P.S. Stè per impugnarla bisogna superare una prova?
Anello acc. inc. (?)(copyright by giga) -1 slot bonus dal 1 al 5 livello.
Anello del sostentamento -dona nutrimento a chi lo indossa e permette di dormire 2 ore invece che 8, funziona dopo una settimana che lo si indossa.
Collana dell'adattamento -conferisce immunità ai gas inalatie di respirare sott'acqua e nel vuoto.
Borsa conservante -pesa 17 kg, ne contiene fino a 500 per 4 metri cubi.
-----------------------------------------------
Direi di passare alla spartizione...Lolindir si prenota per provare la frusta...sempre se riesce ad impugnarla.
L'anello con gli slot bonus se lo giocano Joan e Lyrat.
px: Pater Joan 4600 Lolindir 4400 Llyrat 4000 Melair 3900
Per inteso, è andata bene. Era una situazione delicata, molto pericolosa. In terra “straniera”, circondati da pericoli, e soprattutto in mezzo a due fuochi. E che fuochi. Una matrona e la sua sorella maledetta. Il tutto con alle spalle un mind flayer in agguato. Esserne usciti, bene e sulle proprie gambe è stata una bella prova. Quindi fondamentalmente non ci sono stati grossi demeriti. Le differenze di px stanno nelle piccolezze: molto semplicemente Giga in primis e Diego a ruota sono stati un po piu attenti, preparati e pronti nelle giocate. L’unico demerito che vi ha fatto scendere il range di un buon 300 px a capoccia è l’assoluta, e purtroppo, recidiva, indifferenza e superficialità verso i personaggi che a volte vi circondano. L’unico modo di impaurirvi, e me ne duole, è snocciolarvi i terribili dati tecnici di costoro. Solo cosi riesco ad ottenere una reazione adeguata ed un comportamento giusto x la situazione. 900.000kg, 4.000.000 di DV ecc…vi mettono in soggezione, in allarme, in tensione. Il sapere che siete nel tempio di una MATRONA di LOLTH, spersi in terre desolate nel sottosuolo, e voi state li con il cuor leggero come se vi trovaste nel giardino di casa. Il discorso non è che quando uno trova un pg cosi deve impietrirsi, non parlare piu, rischiare l’infarto ecc…però a volte siete un po troppo sufficienti nell’interrompere discorsi, nel rispondere ecc…Se vi leggete qualche racconto a riguardo, le Matrone uccidono con torture atroci anche x moooolto meno di una risposta non autorizzata. Insomma senza farla lunga ecc, statece co le recchie ragà!
In attesa dei px e degli sviluppi della campagna da parte del Dm, propongo di iniziare a cercare un giorno utile per la prossima seduta...se esiste :(
Questa settimana salta per colpa mia, la prossima in teoria sarebbe quella di pausa (perchè di solito abbiamo 11 giorni di pausa massima nel'intervallo tra le sedute) e quindi si slitterebbe a domenica 31 per poi ricominciare il giro normalmente da mercoledì 3 o giovedì 4 in base al turno in diga di Giga.
Io la settimana prossima, inoltre, ho due partite invece che gli allenamenti (rispettivamente lunedì 25 e mercoledì 27). La vedo dura...
PERO'
SE DOVESSE USCIRE FUORI UN GIORNO LIBERO IN SETTIMANA AL DI FUORI DEI NOSTRI IMPEGNI DITELO SUBITO CHE CI ORGANIZZIAMO PER GIOCARE.
Da parte mia spero vivamente in un rinvio di una delle due partite, è già successo quest'anno....non si sa mai.
Altrimenti vi esorto a giocare lo stesso senza di me, lo sò che viene una parte importante della campagna ma io quando ho deciso di annullare per questo mese il mio mercoledì di d&d, sapevo a cosa andavo incontro. Ho rotto le palle a chi mancava più di una volta e per logica e coerenza voglio che giochiate lo stesso se non ci sono io, dal 14 gennaio (ultima seduta giocata) a quella del 31 ci passano 16 giorni e si rischia di perdere tutti il filo conduttore della storia, mentre se giocate basta che mi aggiorno io ed è molto più comodo e semplice, secondo me...visto popi che ho molto più tempo di voi da passare sul blog a leggere il diario e il resoconto dell'eventuale seduta persa.
intanto posto il mio turno in diga che sarebbe dall'8\14 febbraio ..... per quanto riguarda il discorso de ritrovasse prima..... se propio nn se po gioca posso sacrifica un'all pero se voi trovate un rimedio in quella sett per giocare ugualmente senza che salti l'all ok altrimenti se ne dovessi saltare uno salterei quello del 28
ragazzi io intervengo con il mio solito scontato intervento: ci sono praticamente al 99,9% delle vostre proposte! quindi non avete che da contarmici!! SEMPRE!
Padre Joan grazie veramente, sei un grande! Se riusciamo ad organizzarci per giovedì 28 sarebbe fantastico...visto che poi avremmo già domenica 31 un'altra seduta e da febbraio il mio mercoledì disponibile come al solito.
Certo ci facciamo una pausa di 2 settimane tonde tonde dall'ultima seduta alla prossima (14 e 28), ma poi si riprende al solito e anzi spero di farmi perdonare per questa settimana che vi ho fatto saltare sacrificando (più in là) un allenamento in più oltre a quello solito.
Ancora una volta scusate tutti per l'assenza e un grazie speciale a Giga per la possibilità di organizzarci per il 28.
P.S. Stè, che ficata la prima parte gdr che hai scritto nell'altro post.
allora si conferma x giovedi...? se è ditemelo che accelero la preparazione. vediamo di confermare tutti in tempi brevi e passate parola se ne avete occasione.
ragazzi vorrei dirvi solo una cosa: avete tanto voluto che facessi il dm perche ognuno di voi per un motivo o per l'altro non è buono a farlo, nonostante io strapreferissi per il periodo fare il giocatore. Bene. Voi fate i giocatori. Sono passati OTTO giorni dalla seduta, e le uniche cose che avete scritto e che, probabilmente vi hanno interessato, sono stati i px. Io v'ho dato l'input sul blog, con l'ultimo pezzo del racconto della morte di Cafragas, ho parlato per tel, x msn ecc praticamente con ognuno di voi. Risultato: niente. Mo giovedi, oltretutto visto che le sedute so sempre contatissime, tocca sta a perde ore, per operazioni che potevano benissimo essere fatte qui, dove,inoltre, avendo tempo di formulare pensieri piu lentamente rispetto alla seduta, ognuno di voi puo costruire discorsi piu profondi ed elaborati. Vogliamo impegnacce tutti e diverticce grazie all'alto rendimento del gioco? Allora per fare una cosa fatta bene non mi pare appropriato che io ci DEVO passà le ore per fa contento ognuno di voi anche singolarmente e a voglialtri ve ne fotte solo de sapè quanti px ci so al prossimo livello. Scusate lo sfogo, ma spiace che ogni mattina prima di andà a lavorà e ogni sera quando torno, mi precipito sul blog, e vedo i counter dei messaggi fossilizzati.
Senti Stè, volevo riprendere il compagno animale visto che ormai dovrebbe essere abbastanza tosto visto il livello del mio pg.
Tecnicamente per ottenere il compagno animale dovrei prima incontrarlo e sparargli l'incantesimo "amicizia con gli animali", quindi prima di scegliere il tipo di bestia e fargli la scheda vorrei fare una giocata (qui sul blog) tipo battuta di caccia per rinracciare alcune specie di animali e poi scegiere quale prendere.
in primis bisogna vedere dove tu localizzi la tua caccia, di conseguenza il tipo di animale cacciato, e poi si puo fare la giocata ovviamente spostata nella sezione GDR ON
Il mio cammino sta volgendo verso una strada piena di pericoli, l’ascesa al trono e l’uccisione di cafragas sicuramente sarà già stata divulgata a chi brama la distruzione del culto degli Hextoriani ormai indeboliti dopo il duro scontro con i drow. La mia decisione di distruggere madeiron e dei suoi sudditi è rimasta, ma ora devo pensare in primis ad una ricostruzione dell’organico e dei fedelissimi sapere cosa avete in mente voi e come organizzarci
Appena possibile vorrei fare un parlare con i morti (sogg. Vermilix ) e spiegargli quanto accaduto, ma soprattutto che il patto stipulato è stato compiuto, pero credo che sia un’azione da fare dopo che io abbia parlato con la guerriera e il senza volto…… mi sento un po legato sotto sto punto de vista anche perche un’altra iniziativa era quella di inviare un messaggero alla magione e far spostare i miei adepti nel nuovo tempio. (ste dimmi se posso fa qlc qui in blog)
Il mio pg ora che è arrivato al suo obbiettivo principale dovra capire chi mi seguira nella futura lotta contro i seguaci di Heironius .. devo ricostruire almeno una certa credibilita sul mio conto, anche se ho sconfitto cafragas motivare i miei sudditi e capire chi è ha conoscenza della mia ascesa sul trono! il mio prossimo obbiettivo è lo studio del tomo che mi consentira di aprire il portale sotto al tempio. ovviamente avrete il mio appoggio su vostre iniziative visto che mi avete seguito fino a qui…
Allora Dm, ho postato in gdr-on e gdr-off...mi manca solo la scelta del compagno animale. Domani mi leggo il manuale dei mostri e ti mando il materiale così per giovedì siamo apposto.
Posto io il resoconto dell'ultima seduta che il Dm mi ha passato via mail:
RispondiEliminaPX
LOLINDIR 6000
JOAN 3000
LLYRAT 2000
MELAIR 0
Da dove cominciare? Partiamo dalle note dolenti cosi poi chiudiamo in bellezza.
Come sapete, io premio con dovizia e gusto quando qualcuno fa ottime giocate, e bastono senza compassione quando si gioca male per se e per il gruppo. L’altra volta toccò a Diego, ancora prima a Maurix ecc, è arrivato il turno di Canz. Due punti fondamentali causano lo Zero in pagella:
1. tirare frecce ad altezza uomo, al buio, con 3 compagni nel raggio di 3mt l’avrei tollerato molto a fatica con saggezza 8-9. il punteggio minimo adeguato era 6-7. con 10 è assolutamente inammissibile, è un dato oggettivo ed inopinabile. Si poteva cercare un muro cosi con cui coprirsi le spalle e proteggersi frontalmente, si poteva urlare cercando un compagno, che non stava a 150mt, ma li vicino e proteggersi. Quindi, avendomi scelto come vostro arbitro e come interprete delle regole dai manuali per me questo è stato un oggettivo e grave errore tecnico. Punto.
2. Il prosieguo della faccenda. A livello di interpretazione, se tecnicamente era stato fatto un grave errore, l’interpretazione postuma al gesto è stata anche peggio. Non solo ti ammazzo con superficialità ed in maniera scriteriata ma poi, ad una reazione “comprensibilmente”, e quanto meno, adirata della vittima, ti mando a quel paese dopo 2 minuti e concludo il discorso [e PURTROPPO non è la prima volta] off gdr minacciandoti di attaccarti di nuovo e addirittura [questa cosa è inammissibile!!!!] di minacciare di non fare la giocata in gdr ecc. Voi giocate come vi pare, il mio è solo un discutibilissimo parere personale, ma io che mi sbatto per voi interi pomeriggi, ieri sera mi stavo veramente avvilendo. Al punto massimo, vista l’ora, avrei preso, mi sarei alzato e me ne sarei andato a dormire lasciandovi li.
Poi siete lestissimi a lamentarvi dei pochi px, dei mostri che sono troppo forti, mettete in discussione la mia equilibratura al primo che muore, però non siete cosi altrettanto svelti quando è ora di farvi un esame di coscienza personale, non vi viene mai pensato “ma sarà anche un po affar nostro” oppure è Stefano che si diverte a farci incazzare e bestemmiare una sera a settimana?
Maurix: premessa, la reazione a caldo off gdr è stata fin troppo pacata, io avrei tirato il tavolo dalla finestra. Mauro tecnicamente non sarà perfetto, non sarà un drago del gdr, però se ha un pregio come pochi di voi è che tiene al pg in maniera maniacale, a fatica riesco a togliergli pf perché è sempre prontissimo a difenderlo ecc, e vederlo morire ucciso da un compagno mentre aveva trovato un buono spunto per sterminare (a rischio bug come al solito hehe) gli avversari, è normale comporti uno sclero 10 volte superiore a quello esternato da Maurix. Detto questo ciò che invece non mi è piaciuto è stata la reazione gdr on. Che in primis ha fatto infuocare Canz (non a ragione comunque è!), e che comunque non è stata in alcun modo affine all’affiatamento, al dialogo costruttivo, all’accrescimento della coesione tra i pg, perché è ovvio che quando tutto va bene è facile andare d’accordo, ma è nei momenti bui che tocca tirar fuori risorse tali da risolvere il tutto. Quindi è qui spiegato il fatto dei px non altissimi. E’ ovvio che a monte il danno è stato compiuto da Canz, ma la sua reazione si è abbassata ai livelli della giocata.
RispondiEliminaRiguardo Joan beh seduta tranquilla. Quando c’è da mazzolà non se lo fa ripetere due volte, e nella disputa ladro-druido reagisce senza infamia e senza lode. A volte fa considerazioni un po confuse e contraddittorie ma il fine è comunque quello di placare gli animi e riportare tranquillità.
Lolindir: Si merita un mare di px, perché se alcune volte è stato superficiale, distratto, ecc, è quello che piu di tutti voi (spero non l’unico sinceramente) che ha capito a fondo e totalmente come bisogna comportarsi in un gruppo affiatato che è “solo al mondo”, che è costretto in amore e odio a vivere in coesione, a tollerarsi, ad apprezzarsi, a completarsi ecc. Il vostro affiatamento, confermato in piu sedute, è pari allo zero cosmico. E Lol è l’unico che sta cosa l’ha capita in pieno e cerca di giocare per mantenerla viva. Quando ha commesso errori grossi, è tornato a capo chino, chiedendo scusa senza batter ciglio a qualsiasi schiaffo fisico, verbale,in px ecc ricevuto, prendendosi le colpe le responsabilità, e soprattutto ascoltando, senza proferir parola, le accese motivazione dei suoi compagni in quel caso “feriti” da qualche suo gesto. E ieri se qualcuno, invece di fare a gara a chi urlava di piu, l’avesse ascoltato, magari sarebbe servito a placare prima gli animi, e a far capire, a chi ancora non ci è riuscito, come bisogna RAGIONARE E COMPORTARSI in un gruppo.
RispondiEliminaRiflettete un secondo, e fateci caso, già quante volte siete finiti in cagnara, vi siete minacciati l’un l’altro, e addirittura vi siete accoppati. Complimenti Die.
Concludo ricordandovi, anche se non dovrebbe esserci bisogno, che io mi fo un culo quadro per farvi divertire, ogni seduta richiede minimo 4-5 ore di lavoro per me, che tra l’altro faccio “contro voglia” o meglio, “per necessità” visto che mi divertivo tantissimo a rifare il pg dopo tanti anni ma nessuno di voi se la sente a fare il dm, quindi con un carico ancora maggiore quando preparo la roba. E mi aspetto come minimo che giochiate bene, e per bene non intendo che parliate forbito e arcaico, o che conosciute il manuale a memoria, ma che vi divertiate assieme, che siate un gruppo e che il vostro problema siano i vostri nemici, e non……voi stessi.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaEDIT: post precedente eliminato per troppi errori di ortografia :)
RispondiEliminaSeduta da dimenticare.
Ma andiamo per ordine.
Stefano: possibilità di muovere qualunque critica verso di te, le tue decisioni, e tutto il tuo operato non ce ne sono.
Pensavo che la mia "giocata" gdr fosse il minimo sindacale da fare in un momento simile.
Mi spiego: il gruppo che deve stare coeso, nel bene e nel male, che è solo al mondo e che deve sopravvivere spalla a spalla ci sta e lo CONDIVIDO.
Però, quando alle 23:13 avevo capito che qualunque incantesimo con componenti verbali falliva automaticamente, già mi sfregavo le mani pensando "oh finalmente uso Incantesimi Silenziosi e lo riduco a una polpetta".
Ma il round dopo: "mmm... vabè, tiro altre frecce va".
70 punti ferita.
Per dio no, a quel punto ho pensato che tirar fuori le risorse per risolvere la faccenda in modo civile fosse proprio l'ultima delle azioni che avrebbe intrapreso il mio pg.
A torto a quanto pare, ma vabè è solo l'ennesimo errore che mi costa px.
Però, dopo quello che è successo ieri dei px veramente mi fregava meno di zero.
Inutile dire che MI DISPIACE vedere sedute procedere in quel modo e finire come finiscono.
Sono un'INSULTO gratuito al tempo, alle risorse e alle fatiche che ci dedichi.
Non so se il mio comportamento di ieri ha contribuito ulteriormente al tuo "scazzo", spero di no. Ma vedermi morto alle 23:15 per un'azione così INUTILE e IDIOTA, che va fuori dalle abilità del personaggio, mi ha fatto imbestialire. Non penso di aver avuto torti.
Se sapevo che ieri andava così rimanevo a casa a giocare a WoW.
Io non aggiungo nulla, i px parlano chiaro e la spiegazione del Dm "puntualizza il puntalizzabile".
RispondiEliminaCredo, che al di là delle dispute teoriche, dobbiamo fare tutti (i pg!) un "mea culpa" per le ultime 4 sedute in cui 6 volte siamo morti e parecchie altre ci siamo andati vicino, abbiamo giocato con sufficienza e distrazione, non ricambiando adeguatamente gli sforzi del Dm di creare una storia davvero bella e particolare.
Impegnamoci, compagni, così da divertirci di più noi e far divertire anche il Dm che ieri sera penso abbia rischiato di premere il tasto dell'autodistruzione.
E mo voglio vedè se troviamo un giorno per giocare prima dell'anno nuovo, guardate il vecchio post che io e mauretto abbiamo già scritto lì. Ciao
"Per dio no, a quel punto ho pensato che tirar fuori le risorse per risolvere la faccenda in modo civile fosse proprio l'ultima delle azioni che avrebbe intrapreso il mio pg."
RispondiEliminaE' questo il problema, la rezione in gdr è stata di mauro non di llyrat.il tuo pg in realtà sapeva che era buio, che gli erano arrivate 3 frecce e caput. non sapeva ne chi gliele aveva tirate, ne perche, ne chi l'aveva resuscitato ecc...invece appena aperti gli occhi paaaammm! diretto contro canz con metagaming a palla. ed oltretutto con una reazione che non si confarrebbe, a mio modestissimo avviso, ad un druido della natura. tutto qui. poi il rammarico e lo scazzo te l'ho già detto sopra sono stra condivisibili, e penso che in pochi avremmo reagito off game cosi pacatamente.
poi oh...vedete voi...il dm ha pure sto cazzo di compito di arbitrare, giudicare ecc...io fo il mio, in maniera personale, obiettiva speriamo, ma pur sempre personale. se condividete bene, riflettete e ragionateci, se invece vi sentite superiori alle mie critiche e ai miei giudizi (che DEVO darvi xke qualcuno il dm a forza lo deve pure fa) ditelo che mi metto a fare il dm a Maji in avventure solitarie dove lui interpreta un carlino immondo puzzolente e va lasciando loffe per tutto il faerun!! :D:D:D:D
ps. e poi ragà: E' UN GIOCO!!! divertiamoci invece di scaricarci dentro tutte le tensioni della vita normale. ogni seduta è na rissa eccheccazzo!! ;)
DM lo gattacio: per quanto riguarda i px mi sembra doveroso assumermi le mie responsabilità per quanto riguarda la “cagnara tra MAURO E CANZ e nn tra melair e Layrat ho cercato di riappacificarli ma capivo che l’agitazione era talmente alta e le mie forze al riguardo sono state povere.
RispondiEliminaCredo sia stato giusto lodare lolindir, in passato anche io ho fatto questione con melair (ovviamente nn per distruggere il gruppo) in buona fede sempre pero con quel pizzico di rottura, e mi rendo conto che probabilmente l’unico che nn ha mai fatto registrare discussioni de sto tipo è stato Lolindir quindi andava bene premiarlo….. l’unico rammarico che ho è che probabilmente ste ultime 3\4 sedute nn sono stato al top e quindi abbia influito molto sull’andamento del gruppo, e ieri ho cappellato sul mio signore Hextor… infatti m’ha quasi fulminato ehhh ehhhh…
Io rispetto il tuo operato ste e sai che ti stimo anche se la tua linea di gioco “a volte è un po dura”, ma ci sta io nn me la prendo mi diverto quindi è un buon segno, le avventure so ben calibrate secondo me poi se ci metti la sfiga dei dadi e di alcune azioni nostre sbagliate che nn sto a catalogare allora è normale che muoriamo!!
Lolindir: secondo me sei stato il migliore per quanto riguarda gdr, nel combattimento finche nn hai preso la scoppola da 32 pf da me nn lasciavi un attimo la presa ehh ehhh , cmq bravo.
Melair : io nn ti devo dire nulla gia ho fatto in gdr, fai solo un esame di coscienza ti chiedo senza che scleri o che ti alzi e dici me ne vado, ti chiedo solo questo poi una azione sbagliata ci puo stare ci mancherebbe ma l’importante è nn perseverare nello sbaglio.
Layrat: che ti devo dire …. Se io dovevo morire cosi ieri penso che calavo giu il crocifisso co i peccati, per due motivi: la morte avvenuta cosi e perche nn sapevo a chi rivolgermi per riornare in vita, detto questo ti capisco benissimo perche sei morto 2 volte in 2 sedute di fila….. pero devi sempre ricordarti che siamo un gruppo, se melair sbaglia o sbagliamo noi ci puo stare, cioe quello che voglio dire è che vorrei coesione totale senza mal fiducia.
In combat io personalmente quasi quasi te lo eliminerei so inc de trasformazione perche ancora una volta dopo che te l’ho anche detto in gdr che nn voglio che mi trasformi il mio avversario a meno che nn sia quasi morto, poi mettici che se trasformavi anche l’utlimo avremmo perso la missione; ti dico solo di ragionare su questo senno per la tua astuzia sugli inc di protezione e via dicendo sei perfetto.
AHHH controbatto per ste a maji fagliela fa veramente una campagna nel faerun cosi nn fa le puzzette li casa.. ieri ci ha massacrato con i suoi veleni ehhhh ehhhh :-)
RispondiEliminaReazione di Mauro e non di Llyrat si, ma fino a un certo punto, metagaming anche.
RispondiEliminaPerchè come mi hai puntualizzato tu Stefano, dopo la mia domanda "Ste, al mio risveglio posso immaginere chi mi ha scagliato frecce al buio?"
E tu "bè si, considerando come si muove il gruppo che siano partite da canz è abb ovvio" queste sono state circa le tue parole.
E lì ho sclerato.
Andrea: mi cospargo il capo di cenere, cristo mi ero perso il dettaglio che c'erano le chiavi di mezzo anche sto giro. Sennò col cazzo che mi mettevo a trasformare i mostri.
Se buggavo la missione di nuovo lasciavo perdere, e non dico per dire.
Poi, quello di Canz non è stato un sbaglio Andrè. Le primissime righe del primo post di Stefano lo riassumono perfettamente.
"tirare frecce ad altezza uomo, al buio, con 3 compagni nel raggio di 3mt l’avrei tollerato molto a fatica con saggezza 8-9. il punteggio minimo adeguato era 6-7. con 10 è assolutamente inammissibile, è un dato oggettivo ed inopinabile"
Questo non lo tollero, non lo accetto e mi ci incazzo. Non è uno sbaglio, è stata un'azione sconsiderata ma eseguita ugualmente da Melair ladro e da Matteo essere umano, con tutte i ragionamenti in metagaming del caso che ha ignorato.
(Io [MAURO e non LLYRATH], se in game sono al buio, non sento e non mi rendo conto di chi mi sta intorno, non casto Tempesta di Fuoco che copre l'area di un campo da calcio... rendo l'idea? E' un ragionamento logico che purtroppo faccio prima io come persona che il mio druido come pg.)
GRUPPO: sto anche io facendo il mea culpa e il mio "esame di coscienza", diverse cappelle lo rendono necessario.
Andrea, per la morta avvenuta quando ho avuto a che fare col tomo non mi sono minimamente alterato/arrabbiato/incazzato/innervosito/terminechepreferisci.
RispondiEliminaQuella faceva parte della situazione, era inevitabile, è stata premiata con i dovuti px per la coerenza del personaggio
1 punto perso di Cos? Chissene! Avevo giocato bene, questo ripaga tutto.
Maurello: si si ok ma il mio discorso principe era che nonostante la scelleratezza dell'azione di scagliare le frecce nel buio il suo obbiettivo primario di sicuro nn era uccidere un membro del gruppo ( ovviamente come dici tu ci doveva pensare) io questo dico, dopo te hai tutte le ragioni del mondo per arrabbiarti:-)..... e premetto dopo la tua morte ha continuato a scagliarle me poteva benissimo prendere me visto che stavo a 25 pf dopo 7\8 \10 fulmini presi mi ci voleva ben poco a crepare.
RispondiEliminaper quanto riguarda il discorso chiavi.... nessuno ci dice prima di ogni combat come è equipagg il nostro avversario quindi in una situazione come l'arena in cui era stato detto "forzieri spunteranno dopo la vittoria" forse era anche presumibile che il gattacio nero te aveva fatto un trabochetto per vede se si perseguiva nell'errore della trasmutazione.
cmq l'importante è ragionare ed essere costruttivi, perche ci divertiamo in primis e facciamo divertire anche ste che sta sempre a lavora sulle avventure, perche se aspettiamo al min errore de fa cagnara tra de noi diventa un ring ogni seduta :-) certo dopo a mazzafrustate nn so quanto durate ehhh ehhh PERCHE NOI DELLA LEGA CE L'ABBIAMO DURO EHHH EHH
...no no. il gattaccio aveva proprio detto a tutti "ogni combattuto vi lascerà una chiave con la quale potrete aprire i forzieri che verrano teletrasportati in terra come premio ecc..."
RispondiEliminasiete troppo impegnati a litigà per starmi a sentire ;)
Si, appunto... sbaglio mio, non ho ascoltato con la dovuta attenzione.
RispondiEliminaComunque, dopo averla rischiata così grossa anche sto giro, mi son messo a spulciare il manuale a riguardo. Esito: i miei incantesimi che trasformano l'avversario con durata PERMANENTE (come quello che ho usato) posso ANNULLARLI quando mi pare tramite dissolvi magie.
Problema risolto, aspettatevi tonnellate di trasformazioni in futuro.
i miei avversarsi nn li devi trasforma lauro....senno mazzafrustate a go go poesse che nn hai altri inc da utilizzare?
RispondiEliminax ste: si hai ragione nn mi ricordavo che lo avevi detto delle chiavi cosi esplicitamente pero qualcosa relativo ad esse lo avevi detto :-) .....gattacciu puzzolente....
Incantesimi ne ho tanti, però Metamorfosi Funesta ha i seguenti pregi:
RispondiElimina- è di 5°
- è uno dei pochissimi che ho che hanno TS Tempra
- mette fuori combattimento chiunque istantaneamente
- è reversibile
Capisco che non vuoi che lo usi, però pensaci :)
Dopo i vostri post credo che sia arrivato il momento di dare le mie spiegazioni ed opinioni.
RispondiElimina1-ERRORE TATTICO:Ho lanciato delle frecce in una situazione inopportuna, ma prima di cadere nell’oscurità avevo i miei compagni alla mia destra mentre il nemico di fronte, quindi pensavo di non prendere nessuno, è anche vero che ho centrato il pg di Mauro dopo aver capito la pericolosità (al mio primo attacco il DM ha tirato il d4 senza conseguenze),ho ritirato per pura imparzialità.
Il DM ha sempre confermato una sua teoria, di nn valutare giocate tattiche in combattimento
Questa volta credo che sia stata attuata una penalità
2-LITE: Appena accaduto il fausto evento, Mauro ha iniziato ad agitarsi(giustamente), ho cercato di tranquillizzarlo dicendogli di non mettere a posto la sua scheda, e lui ha iniziato ad insultare la mia mossa e quindi me, in quel frangente ho sbagliato a ribattere, dovevo capire la sua incazzatura, questo è durato circa 7 minuti. Dopo… si finisce il combattimento il pg di mauro è ritornato in vita al pieno pf e slot incantesimi appena dopo una decina di raund, cioè un minuto di vita diendistica, (nemmeno si è accorto di essere morto). Bene nella nostra vita reale passano 15 minuti dall’incazzatura di Mauro verso me, e si ritorna a giocare con tutti i componenti, giunto il momento di spiegare la realtà dei fatti a Lairat (va sottolineata la volontà di Melari a prendersi la responsabilità, senza prendere la via della menzogna raggirando tutti, visto che dobbiamo essere un gruppo compatto). Allora…Lairat alza il tono due volte verso me mentre provo a spigare cosa è successo, visto che lui se lo può soltanto immaginare, a questo punto mi sono incazzato seriamente perché credevo che si fosse calmato, cosa ho fatto, mi sono alzato e ho detto chiaramente: esco dal gdr perché se si continua cosi si finisce male. Tutti mi avete detto che stavo sbagliando, dovevo parlare in game, cosi ho fatto dicendo: Lairat non puoi dare lo stesso peso ad una morte venuta da un tuo amico tramite un errore ad una voluta. Poi ha parlato Lolindir e abbiamo chiuso la questione. Chiunque deve avere il diritto della parola (almeno che non sia fascisti e razzisti).
Siamo persone umane, come si deve capire la reazione a freddo di Mauro, si deve capire anche il mio istinto difensivo verso parole dure fatte con quei toni.
3-TEMPO PERSO: Nel punto due ho già segnalato i 7 minuti di off gdr, sacrosanti visto come è arrivata la morte. In gdr cronometrati da Mauro sono passati altri 5 minuti, quindi sommando, abbiamo avuto circa 12 minuti di lite su una questione.
Vorrei far presente che fino le 22.45 Mauro, Diego e Stefano hanno parlato della musica che girava nel pc, tanto che, mi era venuta voglia di andare a vedere i goals della coppa.
4-CONCENTRAZIONE SUL GIOCO: a fine combattimento e lite, mi sembra di aver capito che sono stato l’unico a ricordare le spiegazioni di Vermilix riguardante l’arena, chi non ha pensato alla chiave, chi si è impaurito al fascio di luce celeste credendo fosse l’inizio del prossimo combattimento.
5-MAURO: Capita a tutti compiere degli sbagli, dopo due giorni leggo che non ti calmi e stai incazzato dicendo: Questo non lo tollero, non lo accetto e mi ci incazzo. Non è uno sbaglio, è stata un'azione sconsiderata ma eseguita ugualmente da Melair ladro e da Matteo essere umano, con tutte i ragionamenti in metagaming del caso che ha ignorato.
Che devo dire, capisco il nervosismo a primo impatto ma dopo due giorni essere incazzati per questo mi viene da ridere, mica ho cercato di investire tua madre.
Sono rimasto veramente deluso dal tuo ultimo post, Mauro se non ti calmi è inutile fare i finti tonti giocando insieme.
Sono sicuro di non essere solo io a reagire cosi avanti tali situazioni, standone fuori è logico ragionare e cercare di mettere un freno a tutto
se posso intervenire credo che almeno tu abbia capito il tuo errore melair, penso che alla fine mauro capira e si andra avanti che madonna raga... ricordiamoci che siamo un gruppo nn stiamo giocando uno contro uno :-)
RispondiEliminaIn realtà chiedo scusa per una azione dichiarata sbagliata da 4 su 5, come ho scritto nel punto uno credevo con logica di non prendere nessuno.
RispondiEliminaCmq scrivendo tutto ciò, ho cercato di far capire il mio stato d’ animo, distrutto dal fatto di essere punito in maniera molto evidente per una mia reazione a caldo durata pochi minuti.
Chiudo dicendo due cose importani, anzi tre:1- confermo le parole di padre Joan 2- Abbiamo deciso un DM di conseguenza un giudice, quindi se questa è la sua sentenza cercherò di sorvolarci. 3- Mauro sta a te…. non ho assolutamente voglia di mettermi a giocare sapendo che c’è un amico di conseguenza un pg al quale non posso rivolgergli parola.
Visto che Melair ha toccato l'argomento, propongo una mozione per eliminare la musica dal gioco....non me ne vogliate, quella da brividi della battaglia aveva un suò perchè vista la situazione eccezionale, ma giocare con la musica a me distrae e rende difficile ragionare (sarò ritardato che ve devo dì...) e poi per l'immedesimazione non aiuta, a meno che non siano effetti sonori ambientali del luogo in cui ci troviamo con i nostri pg.
RispondiEliminaPer i post precendenti leggo ancora delle piccole incongruenze nei ragionamenti, però vedo che stiamo ragionando insieme e abbiamo quasi risolto la questione. Bene.
Certo che potete intervenire, anzi dovete!!! Perché ho bisogno di sentire pareri da persone neutre, le quali non essendo colpite emotivamente possono intervenire con più saggezza.
RispondiEliminaNe ho bisogno perché chiedo scusa per poter continuare le serate con 4 amici come nulla fosse successo, ma dientisticamente parlando, non riesco a inghiottirla.
prima un piccolissimo dettaglio: penultimo post di melair "2- Abbiamo deciso un DM di conseguenza un giudice, quindi se questa è la sua sentenza cercherò di sorvolarci." no. non devi sorvolarci. la devi accettare. oppure no. ma sorvolare non mi sembra il termine adatto.
RispondiEliminariguardo alla musica hai ragione, l'ultima volta stavo un po cazzeggiando...però e qui mi riaggancio rispondendo anche al tuo punto tre, visto che ti è preso di essere puntiglioso, sarà il caso che lo sia per tutti e non solo per gli altri tralasciando te stesso: abbiamo iniziato a cazzeggiare, ascoltare musica ecc, perchè tu dovevi prepararti la scheda. nessuno ti ha detto niente ma se devi appuntare tutto a tutti, allora potevi benissimo fartela in settimana e appena mangiato si iniziava a giocare.
per la musica, tolto come detto sopra l'ultima seduta dove ho cazzeggiato, io non sarei molto daccordo a toglierla. secondo me fornisce un atmosfera di ben lunga superiore al silenzio. la stessa guerra dei troll senza la colonna sonora secondo me non sarebbe stata la stessa, però, aggiungo, che se vi da proprio "fastidio" la si toglie senza alcun problema. qui si è in democrazia, magari ognuno dia il suo voto, e decideremo cosa farne.
poi mat, un altra cosa, hai perfettamente ragione quando dici il dm non prendeva provvedimenti x gli errori in game e sto giro l'ha fatto. giustissimo. però come detto da loli diversi post sopra, sono intercorse in 4 sedute 6 morti mi sembra, e da vostra analisi il 70% sono dovute a distrazione, incuria, scelleratezza ecc...quindi, credendo che la coerenza sia la virtù degli stupidi ho pensato, forse a non bacchettare i loro errori in game è un errore e cosi non pesano i loro sbagli, proviamo a cambiare sistema. quindi ecco la giustificazione per questo cambio di regolamentazione che ha punito te sto giro, ma che è dietro l'angolo x ognuno di voi.
concludo dicendo e RIBADENDO: se uno fa un errore c'è il dm che già se carica sulla groppa l'onere di punire, giudicare ecc...non vi fate troppo il processo l'un altro che non serve a niente. d&d serve x divertirci, e a me, onestamte, pare, e sottolineo una line di sarcasmo che da blog non si puo capire, che siate veramente un "filino" troppo tesi. canz ha cazzato? il dm ha preso provvedimenti, ha giudicato anche gli altri dando premi o bastonate. fine. ci possono essere un paio di post dove ognuno dice la sua, ma non si puo intavolare una discussione volta alle frecciate acide, al litigare uno con l'altro ecc...tra parentesi, io c'ho una voglia di fa il pg che comincerei anche sto secondo co qualsiasi tipo di combo. non facciamo che devo fa l'arbitro di box perchè sennò veramente mi fate passà la voglia. [e ovviamente questa è la punta dell'iceberg, ma quante sedute so finite in cagnara 1vs1 ultimamente??]
Vedo che più o meno stiamo nella stessa linea, Ste capisci che per me sarà dura buttare giù, ma non sorvolare come hai corretto, la tua decisione, visto che sulle morti precedenti il nome di Melari non è stato mai capo di accusa, ho scelto il momento giusto EHEHEHEH!!!!
RispondiEliminaLa musica secondo me ci deve stare, adeguata nel genere e nel volume, evitiamo metal puro, Gigi Dalessio, Tiziano Ferro.Questo lo decideremo alla prossima seduta, tanto hai un repertorio da puro DJ.
E dai… ammazzo il pg di Mauro co sotto il metal, e chi lo ferma -:)
Mauro una morte durata nemmeno un minuto, arrivata al 13 livello non è una catastrofe. Dato dei fatti: Pg come prima; senza px in meno; senza costituzione in meno; ed al pieno di tutto.
Ci sta l’incazzatura iniziale come ci deve stare un tuo post di pace verso ME
Stè, il gruppo non ostante tutto credo che si stia divertendo, io di sicuro. Se in futuro questa tua posizione da DM continuerà come adesso a soffocarti il gioco, dobbiamo assolutamente cercare una soluzione. Si possono trovare DM sul corriere annunci? -:)
Tra non molto metto giù la lista dei giorni liberi
per quanto riguarda la musica il mio parere concorda con quello di melair magari con un volume nn esagerato, pero ce deve stare a me me carica un suono adeguato , certo il metal magari no pero come si suol dire è stata fatta una prova quindi ce sta pure.
RispondiEliminax ste:se ti senti oppresso perche vuoi lasciare il posto da dm dillo esplicitamente perche anche io voglio che tu ti diverta come noi quindi se denoti un sentore strano, ed assolutamente vuoi tornare a fare il pg io alla fine mi sacrificherei, anche perche mi sembra giusto che tutti si divertano, certo calcola tutti i fattori positivi e negativi del caso:
1-io nn sono assolutissimamente bravo come te
2-ritengo che tu sia il master con cui mi piace di piu giocare a livello di interpretaziopne e fantasia.
3-dovrei riprendere i manuali e dargli un'occhiata perche nn mi ricordo una sega di niente.
4- ma se questo sarebbe per te importante io lo farei, ma ricorda lo faccio solo per te perche perdere joan per strada sai quanto mi dispiace.
questo è il mio resoconto :-) ciao finocchi
heehhehe il dm sul corriere annunci mi pare un ottima idea.
RispondiEliminacomunque ci terrei a specificare, che fare il pg sarebbe la cosa migliore per me, però, se il gruppo si diverte, gioca con la capoccia ecc, io mi sto comunque divertendo molto a fare il master, e le varie quest, gli intrighi i viaggi ecc, mi pare che lo dimostrino. quindi tranquilli che al momento sto bene dove sto, poi se per miracolo spuntasse un dm dai piani celesti, non ci penserei due volte a correre e farmi il piggì! ;)
piuttosto postate sti cazzo di giorni liberi cosi vediamo se riusciamo a fa na seduta. io sono praticamente SEMPRE disponbile!
RispondiEliminaStefano, li abbiamo postati nel vecchio topic Aggiornamenti Sedute/PX.
RispondiElimina(Più tardi chiudo la discussione relativa all'ultima seduta, per quello che mi riguarda.)
MUSICA: possiamo tranquillamente eliminarla, per quanto mi riguarda: anche a me deconcentra un po'.
RispondiEliminaA parte situazioni MOLTO particolari (tipo la battaglia coi Troll) o se unicamente di sottofondo (tipo cigolii, rumori ambientali, ecc).
Metal per carità, meno che mai.
MATTEO:
1.ERRORE TATTICO: "è anche vero che ho centrato il pg di Mauro dopo aver capito la pericolosità (al mio primo attacco il DM ha tirato il d4 senza conseguenze),ho ritirato per pura imparzialità."
Hai evidenziato perfettamente il problema.
Primo tiro di frecce liscio; secondo tiro di frecce, un druido di meno al mondo.
Per il terzo (e quarto? non ricordo) tiro fatto per "imparzialità" ci sta, ma è stata comunque follia pura.
Matteo, ti rendi conto se uccidevi anche Giga quello che succedeva?
5.MAURO:
"Capita a tutti compiere degli sbagli".
Quando ho iniziato a trasformare quelle mezze-rane senza sapere (cioè avendo perso il dettaglio dato dal Master) delle chiavi:
quello è uno sbaglio [posso annullare la trasformazione vabè, ma è un esempio per capirci].
Durante lo scontro col primo Deva Astrale, quando non ho dissolto la barriera di lame SUBITO, cercando di salvare Diego dalla morte
(anche se era già morto ma non potevo sapelo, difatti questo non cambia la situazione): quello è uno sbaglio.
Tirare 3 frecce a round per 3-4 round al buio sperando nella fortuna e sperando che nessuno si sia mosso, non è uno sbaglio.
E poi, capiamoci oh: NON sono incazzato a livello PERSONALE eh (e ci mancherebbe).
Solo, cappelle così clamorose mi fanno imbestialire: si rischia TROPPO.
Cioè, scusa se mi ripeto: io ero morto, Giga tra i fulmini e i tiri salvezza riusciti (danno dimezzato) e falliti (danno pieno), di pf ne aveva ormai pochi.
Se ti scappavano altre 3 frecce con danno simile al mio, Giga crepava ed eravamo senza nessuno che poteva resuscitare.
E poi?
Comunque, il problema non è che la morte sia durata pochissimi minuti in game e che non abbia avuto penalità; il punto è un altro e ormai è chiaro anche a Maji.
Ho scritto e spiegato ulteriormente solo per precisare, non a scopo di ulteriori FLAME.
Quindi Matteo: pace, fine.
ANDREA: Andrea, io a parte la reazione GDR condotta male sfruttando forse un po' troppo le informazioni metagaming, che sbagli ho fatto?
Magari!!! Sai che figata se pizzicavo il prete
RispondiElimina:|
RispondiEliminaDaje Canz, invece de scrive minchiate vai sull'altro post a dare la tua disponibilità per le prossime sedute che manche solo tu!
RispondiEliminalauro dinosauro nn so su quale post ti abbia detto che hai sbagliato ma sicuramente mi riferifo al fatto delle trasformazioni che in precedenza il mio pg ti aveva chiesto con un tono molto fine di nn abbattere il suo avversario con inc di trasformazione a meno che io nn sia quasi morente.
RispondiEliminaho capito tocca glioca il 31 dalle 20 fino a mattina inoltrata con i fuochi in sottofondo che delineano una battaglia :-) pero certo che ce saria da falla una seduta cosi.... ehhh ehhh
PADRE JOAN :
RispondiEliminaCH 12 LV/ GR 3 LV il che si riassume come level up 15 ehh ehhhh!
lolindir hai passato livello?
Me ne mancano 1500, chissà se riesco ad ammucchiarli entro fine anno...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaRiguardo la prossima seduta, avevamo deciso il 6 Gennaio, di sera come al solito... Macerata o San Ginesio però?
RispondiEliminaBOTTINO ULTIMA SEDUTA
RispondiEliminaFrusta "Artiglio prosciuga anime"
-lunga 3 metri, a 3 punte, +5, intelligenza 17, telepaticamnete individua l'arma più potente dell'avversario per tentare di disarmarlo, con 19/20 risucchia l'anima dell'avversario 1d6 danni sulla costituzione permanenti.
P.S. Stè per impugnarla bisogna superare una prova?
Anello acc. inc. (?)(copyright by giga)
-1 slot bonus dal 1 al 5 livello.
Anello del sostentamento
-dona nutrimento a chi lo indossa e permette di dormire 2 ore invece che 8, funziona dopo una settimana che lo si indossa.
Collana dell'adattamento
-conferisce immunità ai gas inalatie di respirare sott'acqua e nel vuoto.
Borsa conservante
-pesa 17 kg, ne contiene fino a 500 per 4 metri cubi.
-----------------------------------------------
Direi di passare alla spartizione...Lolindir si prenota per provare la frusta...sempre se riesce ad impugnarla.
L'anello con gli slot bonus se lo giocano Joan e Lyrat.
Il resto vedete voi.
px:
RispondiEliminaPater Joan 4600
Lolindir 4400
Llyrat 4000
Melair 3900
Per inteso, è andata bene. Era una situazione delicata, molto pericolosa. In terra “straniera”, circondati da pericoli, e soprattutto in mezzo a due fuochi. E che fuochi. Una matrona e la sua sorella maledetta. Il tutto con alle spalle un mind flayer in agguato. Esserne usciti, bene e sulle proprie gambe è stata una bella prova. Quindi fondamentalmente non ci sono stati grossi demeriti. Le differenze di px stanno nelle piccolezze: molto semplicemente Giga in primis e Diego a ruota sono stati un po piu attenti, preparati e pronti nelle giocate.
L’unico demerito che vi ha fatto scendere il range di un buon 300 px a capoccia è l’assoluta, e purtroppo, recidiva, indifferenza e superficialità verso i personaggi che a volte vi circondano. L’unico modo di impaurirvi, e me ne duole, è snocciolarvi i terribili dati tecnici di costoro. Solo cosi riesco ad ottenere una reazione adeguata ed un comportamento giusto x la situazione. 900.000kg, 4.000.000 di DV ecc…vi mettono in soggezione, in allarme, in tensione. Il sapere che siete nel tempio di una MATRONA di LOLTH, spersi in terre desolate nel sottosuolo, e voi state li con il cuor leggero come se vi trovaste nel giardino di casa. Il discorso non è che quando uno trova un pg cosi deve impietrirsi, non parlare piu, rischiare l’infarto ecc…però a volte siete un po troppo sufficienti nell’interrompere discorsi, nel rispondere ecc…Se vi leggete qualche racconto a riguardo, le Matrone uccidono con torture atroci anche x moooolto meno di una risposta non autorizzata. Insomma senza farla lunga ecc, statece co le recchie ragà!
In attesa dei px e degli sviluppi della campagna da parte del Dm, propongo di iniziare a cercare un giorno utile per la prossima seduta...se esiste :(
RispondiEliminaQuesta settimana salta per colpa mia, la prossima in teoria sarebbe quella di pausa (perchè di solito abbiamo 11 giorni di pausa massima nel'intervallo tra le sedute) e quindi si slitterebbe a domenica 31 per poi ricominciare il giro normalmente da mercoledì 3 o giovedì 4 in base al turno in diga di Giga.
Io la settimana prossima, inoltre, ho due partite invece che gli allenamenti (rispettivamente lunedì 25 e mercoledì 27). La vedo dura...
PERO'
SE DOVESSE USCIRE FUORI UN GIORNO LIBERO IN SETTIMANA AL DI FUORI DEI NOSTRI IMPEGNI DITELO SUBITO CHE CI ORGANIZZIAMO PER GIOCARE.
Da parte mia spero vivamente in un rinvio di una delle due partite, è già successo quest'anno....non si sa mai.
Altrimenti vi esorto a giocare lo stesso senza di me, lo sò che viene una parte importante della campagna ma io quando ho deciso di annullare per questo mese il mio mercoledì di d&d, sapevo a cosa andavo incontro.
Ho rotto le palle a chi mancava più di una volta e per logica e coerenza voglio che giochiate lo stesso se non ci sono io, dal 14 gennaio (ultima seduta giocata) a quella del 31 ci passano 16 giorni e si rischia di perdere tutti il filo conduttore della storia, mentre se giocate basta che mi aggiorno io ed è molto più comodo e semplice, secondo me...visto popi che ho molto più tempo di voi da passare sul blog a leggere il diario e il resoconto dell'eventuale seduta persa.
intanto posto il mio turno in diga che sarebbe dall'8\14 febbraio ..... per quanto riguarda il discorso de ritrovasse prima..... se propio nn se po gioca posso sacrifica un'all pero se voi trovate un rimedio in quella sett per giocare ugualmente senza che salti l'all ok altrimenti se ne dovessi saltare uno salterei quello del 28
RispondiEliminaragazzi io intervengo con il mio solito scontato intervento: ci sono praticamente al 99,9% delle vostre proposte! quindi non avete che da contarmici!! SEMPRE!
RispondiEliminapx
RispondiElimina10000 for the party
15000 for the Priest
ps. aggiornato il diario gdr.
Padre Joan grazie veramente, sei un grande! Se riusciamo ad organizzarci per giovedì 28 sarebbe fantastico...visto che poi avremmo già domenica 31 un'altra seduta e da febbraio il mio mercoledì disponibile come al solito.
RispondiEliminaCerto ci facciamo una pausa di 2 settimane tonde tonde dall'ultima seduta alla prossima (14 e 28), ma poi si riprende al solito e anzi spero di farmi perdonare per questa settimana che vi ho fatto saltare sacrificando (più in là) un allenamento in più oltre a quello solito.
Ancora una volta scusate tutti per l'assenza e un grazie speciale a Giga per la possibilità di organizzarci per il 28.
P.S. Stè, che ficata la prima parte gdr che hai scritto nell'altro post.
be anche io bisogna che qlc sacrificio lo fo :-) ..... cmq na madonna quanti px imo preso adesso ho passato soglia 17° lv WWWOOOOWWWW
RispondiEliminail campione di Hextor in terra :-)
allora si conferma x giovedi...? se è ditemelo che accelero la preparazione. vediamo di confermare tutti in tempi brevi e passate parola se ne avete occasione.
RispondiEliminaGiovedi 28 Gennaio ci sono.
RispondiEliminaChiaramente dò conferma anche io per il 28 gennaio.
RispondiEliminaCanz mi ha dato conferma telefonicamente, il 28 si gioca!
RispondiEliminaFacciamo a Macerata, giusto?
RispondiEliminaSi, tocca a Macerata...sarà un mese che non ce giochiamo più.
RispondiEliminaragazzi vorrei dirvi solo una cosa: avete tanto voluto che facessi il dm perche ognuno di voi per un motivo o per l'altro non è buono a farlo, nonostante io strapreferissi per il periodo fare il giocatore. Bene. Voi fate i giocatori. Sono passati OTTO giorni dalla seduta, e le uniche cose che avete scritto e che, probabilmente vi hanno interessato, sono stati i px. Io v'ho dato l'input sul blog, con l'ultimo pezzo del racconto della morte di Cafragas, ho parlato per tel, x msn ecc praticamente con ognuno di voi. Risultato: niente. Mo giovedi, oltretutto visto che le sedute so sempre contatissime, tocca sta a perde ore, per operazioni che potevano benissimo essere fatte qui, dove,inoltre, avendo tempo di formulare pensieri piu lentamente rispetto alla seduta, ognuno di voi puo costruire discorsi piu profondi ed elaborati. Vogliamo impegnacce tutti e diverticce grazie all'alto rendimento del gioco? Allora per fare una cosa fatta bene non mi pare appropriato che io ci DEVO passà le ore per fa contento ognuno di voi anche singolarmente e a voglialtri ve ne fotte solo de sapè quanti px ci so al prossimo livello. Scusate lo sfogo, ma spiace che ogni mattina prima di andà a lavorà e ogni sera quando torno, mi precipito sul blog, e vedo i counter dei messaggi fossilizzati.
RispondiEliminaSenti Stè, volevo riprendere il compagno animale visto che ormai dovrebbe essere abbastanza tosto visto il livello del mio pg.
RispondiEliminaTecnicamente per ottenere il compagno animale dovrei prima incontrarlo e sparargli l'incantesimo "amicizia con gli animali", quindi prima di scegliere il tipo di bestia e fargli la scheda vorrei fare una giocata (qui sul blog) tipo battuta di caccia per rinracciare alcune specie di animali e poi scegiere quale prendere.
Fammi sapere come e in che sezione. Grazie
in primis bisogna vedere dove tu localizzi la tua caccia, di conseguenza il tipo di animale cacciato, e poi si puo fare la giocata ovviamente spostata nella sezione GDR ON
RispondiEliminaIl mio cammino sta volgendo verso una strada piena di pericoli, l’ascesa al trono e l’uccisione di cafragas sicuramente sarà già stata divulgata a chi brama la distruzione del culto degli Hextoriani ormai indeboliti dopo il duro scontro con i drow.
RispondiEliminaLa mia decisione di distruggere madeiron e dei suoi sudditi è rimasta, ma ora devo pensare in primis ad una ricostruzione dell’organico e dei fedelissimi sapere cosa avete in mente voi e come organizzarci
Appena possibile vorrei fare un parlare con i morti (sogg. Vermilix ) e spiegargli quanto accaduto, ma soprattutto che il patto stipulato è stato compiuto, pero credo che sia un’azione da fare dopo che io abbia parlato con la guerriera e il senza volto…… mi sento un po legato sotto sto punto de vista anche perche un’altra iniziativa era quella di inviare un messaggero alla magione e far spostare i miei adepti nel nuovo tempio. (ste dimmi se posso fa qlc qui in blog)
Il mio pg ora che è arrivato al suo obbiettivo principale dovra capire chi mi seguira nella futura lotta contro i seguaci di Heironius .. devo ricostruire almeno una certa credibilita sul mio conto, anche se ho sconfitto cafragas motivare i miei sudditi e capire chi è ha conoscenza della mia ascesa sul trono! il mio prossimo obbiettivo è lo studio del tomo che mi consentira di aprire il portale sotto al tempio.
ovviamente avrete il mio appoggio su vostre iniziative visto che mi avete seguito fino a qui…
il resto della tua roba va giocata in game come specificato sopra giga...
RispondiEliminame lo immaginavo be vave intanto qualcosa gia sai ......... ma gli latri nn postano niente ?
RispondiEliminaIo sto organizzando privatamente con il DM.
RispondiEliminaAllora Dm, ho postato in gdr-on e gdr-off...mi manca solo la scelta del compagno animale. Domani mi leggo il manuale dei mostri e ti mando il materiale così per giovedì siamo apposto.
RispondiElimina