martedì 22 settembre 2009

In Attesa di un nuovo Dio

5 commenti:

  1. Passavano i giorni e l'attesa in città, soprattutti tra i piu stretti fedeli, aumentava a dismisura.
    Curiosità,apprensione,speranza; queste erano le sensazioni piu riccorrenti tra gli Orduliniani ed a maggior ragione negli abitanti del quartiare privato di un grande Tempio dove riporre le proprie speranze e le proprie preghiere. In città in questo periodo molti erano i prelati che si vedevano indaffarati in opere di convincimento della popolazione, chi con sermoni gloriosi, chi con atti generosi e vistosi chi mettendo in scena delle vere e proprie scenate spettacolari.
    Addentrandosi nel brusio popolare si potevano già intuire quali le chiese che già erano state "scaricate" dal popolo, e quali quelle che ricevevano piu consensi ed approvazioni.
    Sempre nella considerazione dei piu gli ordini religiosi di maggior rilievo come Helm,Tyr, Illmater; altrettanta stima godeva la Dea dalla moneta col trifoglio, Tymora, la quale si sposava a meraviglia con l'etica e la morale della maggior parte della cittadinanza della capitale: i soldi, la fortuna la ricchezza. Ultimo in citazione ma non nella considerazione della gente, l'ordine religioso che racchiudeva all'interno la novità, la curiosità, l'ardita nuova speranza ma altrettanto l'angoscia e l'insicurezza: Hextor.
    La maggior parte dei credenti ignorava chi fosse in realtà, e ciò che si era appreso era quasi tutto da attribuire al sermone di padre Joan il giorno del comizio religioso.
    "Un nuovo Dio da venerare? nuovi dogmi e concetti da assimilare?" beh, quasi nessuno prenderebbe in considerazione a pugno chiuso un discorso del genere, ma daltronde, i suoi fedeli sono coloro che hanno scovato il male, che hanno liberato le nostre menti ed i nostri cuori dalla menzogna.

    Chissà, che questo esile spiffero di vento non diventi un impetuoso soffio d'aria lungo le vie della Capitale...

    RispondiElimina
  2. La lunga attesa del'esito finale, riportava in mente a Padre Joan le parole pronunciate a quella miriade di persone dubbiose su queste chiese e diffidenti sulle novita..... ma gli ultimi fatti avevano dato una buona mano a Padre Joan che con i suoi compagni d'avventura avevano smantellato le trame della chiesa di san Chubert!
    il pensiero piu grande pero si fermava quando ricordava lo sguardo del sacerdote devoto a Heironeous... con il quale aveva incrociato il suo pieno di rabbia e follia, ancora oggi nn sa cosa la trattenuto dal bandire il suo mazzafrusto e fraccassargli le cervella, ma il suo onore era troppo grande e doveroso nei confronti della popolazione che lo chiamava.
    Ripeteva dentro di se i dogmi appresi durante la sua formazione nel tempio di hextor sapendo che il mondo è un luogo scuro e sanguinoso dove i forti regnano sui deboli e il potere è l'unica ricompensa che valga qualcosa, l'ordine deve essere forgiato dal caos e la legge dall'anarchia, la tirannia porta l'ordine sul caos, i dissidenti devono essere oppressi o distrutti per nn consentire all'anarchia di regnare.
    Stilò cosi in due piastre di oro massicio questi dogmi riposti poi nell tempio alla magione!!
    "Alla rinascita del sacro Hextor e al compimento della sua missione clericale ad Ordulin nessuno fermera piu Padre Joan dall'estinguere definitivamente la presenza del tempio di Heironeous..."

    RispondiElimina
  3. Lolindir era rimasto in disparte durante i comizi religiosi poichè non approvava i modi con cui il consiglio cittadino aveva deciso di definire la questione della nuova Chiesa...d'altra parte lui era venuto in contatto direttamente con Hextor e non attraverso vili manipolazioni o false promesse di pace e prosperità come quelle enunciate dai prelati delle varie confessioni, presenti quel giorno in piazza.

    E poi non riusciva a capire perchè quella chiesa non appartenesse di diritto a Hextor, visto che erano stati il prelato Joan e i suoi fidi compagni a mettere fine alle ingiustizie e ai piani sovversivi di Kenneth....

    Tuttavia decise di mettere da parte le sue riserve e fare in modo di essere del maggior aiuto possibile a Padre Joan, poichè ne condivideva le idee e lo stimava profondamente....e in fondo nel suo cuore sentiva che le parole pronunciate quel giorno dal prelato lo avevano colpito.
    Lolindir era inoltre cosciente del fatto che un'eventuale presa di posizione della chiesa di Hextor a Ordulin avrebbe avvantaggiato le mire della loro compagnia mercantile e messo in una posizione vantaggiosa Joan (e indirettamente anche tutti i suoi compagni) nelle vicende politiche e sociali della città.

    Quindi decise di assecondare qualsiasi richiesta del suo amico e mentore sulla questione relativa alla Chiesa di Heironeous, che si era presentata come fiero baluardo in lotta contro la Chiesa di Hextor e quindi come potenziale minaccia per i suoi confratelli e per i piani della compagnia stessa.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Melair, durante i diversi superflui discorsi di promesse dei preti, non mantenute in futuro e basate solo per ottenere un privilegio personale, passeggiava con un parrucchino, viso sporco e vestiti strappati, con finta aria d’interesse tra la folla borbottando qua e là di dover dare le preferenze a Extor, l’unico Dio che ha avuto il coraggio di portare alla luce e di fermare i movimenti di mercato sporchi che stavano per portare la nostra terra in povertà, tra consiglieri e “quello della chiesa che nn ricordo” , raggirando sul fatto di essermi trovato li e da poter costatare la volontà di padre joan a cercare di fermare con modi pacifici i carri dei poveri schiavi, ma costretto per necessità rispondere al primo attacco di “quello”
    Raggirare +12, logicamente queste parole le rivolgo su gruppetti di persone che davano interesse per altre divinità

    RispondiElimina