venerdì 12 giugno 2009

Situazione Gruppo: discutiamone

Il post di Diego è ottimo sul serio, e avrei preferito rispondere molto piu li che scrivere questo nuovo post, ma mi sembra doveroso viste le perplessità uscite ieri sera.

Parlando con Maurix al ritorno, nel famigerato "Processo del Giovedi", sono uscite fuori perplessità che secondo me vanno appianate altrimenti sarà una lenta agonia proseguire, e non ce lo possiamo permettere visto che D&D è un meraviglioso divertimento, per me una delle piu grandi passioni di sempre.

Il mio dubbio è stato questo ieri: che con il gioco completamente in mano al Dm, quindi senza problemi di veloce improvvisazione, di cambiamento della scena velocemente ecc, comunque il gioco non è affatto decollato. Questo confermato dal buon Maurix.

E da come ho intepretato le sue parole, poi sicuramente sarà lui a spiegare personalmente e nel dettaglio i suoi pensieri, la sua perplessità nel diemmare è abbastanza forte, e nonostante il passare delle sedute non migliora poi cosi tanto.

Facendo cosi per parlare, l'alternativa migliore secondo me, semmai Mauro volesse abdicare, sarebbe io Dm, mauro inserito nel gruppo, e si seguita tutto quello [poca roba eheh] che con fatica abbiamo creato, è troppo bella sta campagna, i pg che vi avete fatto, posso dirlo dopo diversi anni che condivido il gioco con voi, sono ben caratterizzati, sono performanti ognuno nel suo campo, e soprattutto molto complementari tra loro. Quindi abbandonare il tutto mi sembrerebbe una cazzata. Poi avremo sempre tempo, in futuro, di ripartire con l'ennesimo gruppo per l'ennesima campagna di avventure.

Però questo discorso va messo nell'armadio per ora, primo perchè Maurix non ha ancora espresso decise volontà, due perchè Vlad mi piace troppo, giocare con voi cosi affiatati mi piace troppo, e giocare questi livelli, cosa per lo piu inusuale, mi gasa sempre tantissimo.

Quindi, se è vero, che la mia disponibilità come Dm è sempre pronta [avendo inoltre tratto spunti dal lavoro di Mauro, e avendo imparato dai miei ultimi errori passati], però ammetto che ora la cosa che mi riempie di piu è fare il super player.

Però è ovvio che dobbiamo capire cosa vogliamo...

La premessa, non retorica, è ovviamente che fare il dm è una bella grana, farlo da zero con giocatori scafati è ancora piu duro, e avere sotto pg e campagne di alto livello alza ancor di piu la difficoltà.

Bisogna mettere in conto 1-2 orette settimanali di preparazione sedute.
Bisogna farsi un po di cultura del mondo di d&d, delle sue regole ecc. Un dm raramente puo permettersi di cadere dal pero.

E la cosa piu importante di tutte, cosa che so per esperienza: Avere "VOGLIA" di fare il DM.
Avere voglia di mettere in pericolo i pg, di farli soffrire, gioire, ecc Aver sempre voglia di png nuovi, spunti nuovi, soprese entusiasmanti, e catastrofi dietro l'angolo.

Senza di questo, masterizzare, è un impresa inutile, sia per la soddisfazione del Dm stesso, sia per il divertimento dei pg.

E' ovvio, spero, che nonostante gli scleri a caldo dettati da frustrazione ecc, le nostre critiche sono state sempre Pro DM, sono state sempre fatte con l'intento di consigliare, di appoggiare e di assecondare il lavoro del dm. Questo giusto per essere chiari una volta in piu.

A questo punto però, penso sia giunto il momento di tirare un attimo le somme tutti insieme, di esporre ognuno il proprio pensiero in piena autonomia, al fine di trovare la miglior quadratura del cerchio.

In finale dico questo: non arriviamo a conclusioni tragiche, perchè per me abbandonare d&d sarebbe un dramma esistenziale, ho abbandonato anche l'altro gruppo per giocare con voi, e senza queste 3-4 orette di svago settimanale con i miei amici a ridere scherzare, e giocare il Fantasy mi piglierebbe very male.

Quindi se per caso ci dovessero essere modifiche nell'assetto diendistico [cosa tutt'altro che certa,e che tra l'altro non spero], cerchiamo di trovare la miglior soluzione per tutti, ma che il minimo comun denominatore sia la voglia di giocare sempre e comunque!!!

6 commenti:

  1. Stefano ha già fatto un’efficace introduzione, mettendo in luce i punti chiave.

    1) Seduta non decollata.
    Niente da aggiungere, è stato sotto gli occhi di tutti. Nonostante il tempo passato a buttare giù idee e spunti, tutti si è risolto in giocate lente e senza sbocchi (per mie mancanze ovviamente).

    2) Il futuro.
    Con Stefano ne abbiamo discusso mentre tornavamo a MC, e mi trovo ora a fare una scelta.
    Da una parte, lasciare il ruolo di dm a Stefano per entrare come giocatore (aspetto in cui nutro comunque fortissimi dubbi, conoscendo bene la mie capacità di giocatore). Scelta facile e veloce, ma che mi rode molto per i motivi già elencati da Stefano: siete un gruppo ottimamente caratterizzato e giocato, e andate fondamentalmente molto d’accordo tra voi. Oltre a questo, il solo pensiero di dover far abbandonare il suo pg costruito con una cura senza eguali mi abbatte ancora di più.
    Dall’altra parte, continuare nel ruolo di dm, con tutto quello che ne consegue. Ovvero, possibilità di sedute inutili e/o scarse come quella di giovedì 11 e altre prima di lei; vedervi “frustrati” per la mia incapacità di gestire situazioni improvvise e non.
    Tutto questo non lo vorrei, ma puntualmente si verifica.

    Fare il dm è veramente duro, e me ne sto dolorosamente rendendo conto. Come già evidenziato da Stefano, farlo a un gruppo di gente più o meno esperta, ma matura e entusiasta complica ulteriormente le cose, inutile dire di quanto nel mio caso.
    La voglia di fare il DM c’è, di possibili storie/quest/mostri particolare ne ho parecchie ammucchiate, ma giustamente a voi di menare le mani come atto fine a se stesso importa poco.
    Il tempo lo investo, non pensiate che quando entro a casa c’è solo WoW.

    Parlando prettamente di questa vostra idea di far piazza pulita delle Larve Putrefatte, io ero partito (e ve lo dico sinceramente) con l’idea di farvela attuare.
    Osservando i miei passati errori di gestione nel castrare vostre ottime giocate, avevo pensato bene di non ripetere la cosa un’altra volta.
    Ovvio che far piazza pulita di una gilda di ladri non è impresa facile, ma ho pensato che si poteva fare.

    Scleri e critiche sono sempre bene accetti, ma a un certo punto quando mi accorgo che nonostante tutto non riesco a migliorare di una virgola, iniziano a pesare. In senso BUONO ovviamente. Cioè, dando luogo a discussione come questa.

    Sono estremamente indeciso sul da farsi, perché entrambe le decisioni hanno lati negativi troppo grossi per me. Pensare al prossimo giovedì come DM mi viene voglia di mordermi i gomiti; pensare di vedere Stefano dietro al Master Screen con la scheda di Vlad Tepes dentro il foglio plastificato è ancora peggio.
    Una decisione devo prenderla però, e ho ovviamente ho bisogno dei pareri di tutti.
    Rispondete sinceri.

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto le vostre profonde analisi, non trovo niente di rilevante da aggiungere ma una cosa che sicuramente mi è stato facile capire in questa campagna con Mauretto DM è che ci siamo parecchio divertiti quando gli abbiamo lasciato carta bianca e lui ha potuto dare sfogo a tutta la sua fantasia e preparare le avventure di suo pugno.

    Il limite tuo Maurè è nell'improvvisazione, che è la parte più difficile per un DM (almeno secondo me!) e questo non è , a mio avviso, un motivo per mettere in discussione il tuo ruolo.
    Secondo me non dovremmo prendere decisioni drastiche, ma basterebbe accettare un compromesso: le avventure le prepara Mauretto, invece che deciderle noi pg e metterlo sempre nella condizione di dover improvvisare col rischio di incartarsi.

    La quest attuale con la prossima seduta vediamo di chiuderla come si deve e poi lasciamo a Mauro la palla e starà a lui farci divertire e divertirsi lui stesso, come avveniva nelle prime sedute.

    RispondiElimina
  3. Diego, ti quoto:
    "le avventure le prepara Mauretto, invece che deciderle noi pg e metterlo sempre nella condizione di dover improvvisare col rischio di incartarsi.

    La quest attuale con la prossima seduta vediamo di chiuderla come si deve e poi lasciamo a Mauro la palla e starà a lui farci divertire e divertirsi lui stesso, come avveniva nelle prime sedute."

    e aggiungo: questo però è un master al 25%. Volete veramente questo?

    RispondiElimina
  4. Die non è cosi. noi a mauro mica gli facciamo l'avventura...gli creiamo semplicemente lo spunto, poi lui ha già carta bianca sugli sviluppi futuri, poi che magari lui possa "spuntare" piu autonomamente senza le nostre imbeccate è un altro discorso...

    x Maurix: allora pensa a te principalmente mauro. io ovvio che mi dispiace lasciare vlad ma io sono dm da una vita e per me è una propensione naturale fondamentalmente, e quindi lo faccio sempre volentieri.

    riguardo ai tuoi dubbi da giocatore, fatteli passare. piano piano si impara a giocare il proprio pg, si impara ad interagire e si migliora.

    scegli tranquillamente quello che vuoi fare senza preoccuparti di mettere in naftalina vlad...non è affatto un problema quello.

    Sentiamo sempre il parere di tutti e vediamo cosa ci piace di piu come idea in generale tra tutti gli spunti che stiamo singolarmente dando.

    RispondiElimina
  5. Ste non sono daccordo stavolta...ormai da un paio di mesi a questa parte siamo noi a dirigere il gioco, scegliere gli obiettivi, leggere l'ambientazione e decidere cosa fare; Mauretto deve sempre cercare di seguirci senza poter preparare nulla vista la nostra "imprevedibilità".
    Mentre è oggettivo che quando era lui a gestire tutto il divertimento in gioco era altissimo!

    Cmq con quanto scritto sopra volevo solo chiarire il mio pensiero...sta di fatto che io un Dm al 25% non lo voglio! Preferisco, schiettamente, uno che viaggia ad una media del 200%!
    E se un cambiamento deve esserci va discusso per bene, Giga non penso abbia voglia di fare il Dm e lo vedo affezionato al suo pg ...ma non si sà mai.

    Alla fine sarà quello che Hextor vuole!

    RispondiElimina
  6. ragà adesso onestamente, io sono affezionatissimo al mio pg e al gruppo in cui sto giocando, ma se ci dovrà essere un cambio, il dm penso debba essere io. [con livello di morte e di aspettativa abbassato ovviamente :D:D:D:D]

    RispondiElimina