venerdì 15 maggio 2009

Sulla morte e l'esperienza...

Volevo chiedere a Dm e giocatori..."Cosa ne pensate della morte in gioco? Ne deriva esperienza per un pg o è un avvenimento negativo?"

Stavo pensando a come cercare di interprtare al meglio il mio risveglio dalla morte dopo aver subito il risucchio dal teschio fluttuante ed essere stato resuscitato; oltre al fatto che entrerò in comunione con quel maledetto gay di Hextor e quindi subirò uno spostamento di allineamento verso il male o quanto meno la neutralità, come dovrebbe esattamente vivere Lolindir il risveglio dalla morte? Che cosa rappresenta per lui un trapasso seppure temporaneo?

Mi ricordo che Stè mi raccontava che con un gruppo precendente il Dm avesse interpretato l'esperienza della morte come momento di crescita per il suo pg e quindi gli avesse riconosciuto un ammontare superiore di px rispetto a quelli normali per la seduta. Questo succederà anche al mitico Lolindir e al giovane Melair?
Me lo chiedo visto che la morte non è stata frutto di azioni avventate o sbagliate ma da un combattimento e dalla sfortuna soprattutto (potremmo dire un tiro di dado praticamente) e quindi non determinata dall'agire sconsiderato dei pg (che avrebbe previsto un giusto malus) ma da una giocata normale.


Vorrei specificare che non sto mendicando px per il mio pg pippa, e anzi spero che le morti vengano risarcite con fiumi d'oro piuttosto che con px, però è una considerazione che può valere per il futuro visto che la morte e la resurrezione al nostro livello orami fanno parte del gioco.
E comunque si tratta di una morte "particolare" per il modo in cui è avvenuta: anima risucchiata da un teschio e finita in una gemma magica incastonata sul teschio e poi riportata all'interno del corpo. Non è prorpio come morire per una coltellata o un freccia, un dardo o un veleno. E' qualcosa di mistico e sicuramente qualcosa di unico, visto che a noi è successo in un mega-dungeons centinaia di metri sotto terra.

2 commenti:

  1. pensate solo una cosa:

    se adesso uno vi dicesse ascolta ora ti uccido e poi ti riporto in vita.

    a che shock sareste sottoposti? quante emozioni forti ad un livello inimmaginabile provereste?

    e poi a D&D morire vuol dire che l'anima abbandona il corpo e si trasferisce nel piano astrale della propria divinità.

    dopodichè con la resurrezione fa il viaggio inverso e ritorna nel corpo.

    oltretutto in questo caso, si, se ne torna nel piano della propria divinità ma i poteri che la riportano indietro sono emanati da un altro piano divino ecc...

    insomma un botto di cose.

    io la vedo come un esperienza incredibile, a prescindere che si muoia per disattenzione, per onore ecc. la morte è morte.

    riguardo all'allin, beh, visto che tu sei molto legato al carattere del tuo pg ecc, mi sentirei in peso a snaturarlo da B a N, anche se il passo non è poi cosi lungo.

    Magari opeteri per lasciarlo invariato, però aprendo una nuova finestra ai tuoi occhi riguardo a cosa sia bene e cosa sia male.

    In questo caso a rimuginare un po le carte riguardo ai tuoi pensieri rispetto ad Hextor. Certo non che tu ti risvegli con una nuova ammirazione per quella divinità, però che in te ci sia stata come dire, una piccola aggiunta, occero CB-N. Il tuo carattere rimane di indole buona, ma non hai piu indosso il paraocchi morale-religioso di Corellon, e trovi magari una vena di purezza, di giustezza e di disponibilità anche in ciò che non è palemente "buono".

    capisco che è un discorso un po intricato ma ho cercato di spiegarlo al meglio.

    Ora la palla è nelle mani di Mauro e lasciamo che sia lui a delineare il tratto distintivo post-mortem che si instaurerà in te e Melair una volta risvegliati.

    Con questo passo & chiudo.

    RispondiElimina
  2. sul discorso post morte farei fare tutto a dino che è cosciente della situazione pero
    obbiettivamente parlando credo che il passaggio da morte e quindi la transizione da morte e ritorno in vita sia qlc di unico, ma nn da mensionare sul discorso px!
    una cosa importante invece è come dice vlad cioe il tuo ritorno in questo piano verra fatta da una divinita di differente allneamento, ma questo nn dovrebbe invariare il tuo allineamento preesistente da fartelo cambiare da totale buono a malvagio ,magari avere un'occhio di riguardo per quella divinita che ti ha riportato indietro!! resta sempre il fatto che dovro farla la giocata della vostra ressurezzione perche ce la possibilita che le vostre anime nn vogliano ritornare in questo piano........ poi voui mette la potenza del grande Hextor con quella di correlon!!! aahhhhh ahhhhhh mmmhhhhmmggghhhh eehhhhhhhhh eggggg hhhhhhhhheeeeee ahahhhhhh prega con noi...... allelluia alleluia

    RispondiElimina