venerdì 24 aprile 2009

Pianificazione Magione Sembiana

Ragazzi cerchiamo, tramite idee condivise comunemente, di strutturare come sistemare la nostra magione.

Cosa costruirci dentro: laboratori, magazzini, studi.

Se ampliarla con un piano sotterraneo segreto, delle piccole carceri, una via di fuga segreta ecc.

Come sistemare gli ettari di terra: piazzare delle guardiole ecc...

insomma qualsiasi cosa vi venga in mente per pianificare al meglio la nostra Magione Sembiana.

18 commenti:

  1. certamente ci sara bisogno almeno almeno di un piano sotterraneo segreto dove piazzare una piccola prigione tanto de solito li mazzimo li png ehh ehhhhh .... poi io vorrei un piccolo altare sotterraneo dove poter pregare in santa pace ad hextor considerando che in superficie vorrei costruire una cappella volta allo stesso!! vie di fuga sono d'accordo qui ci sarebbero poche soluzioni visto che siamo sottoterra quindi un passaggio segreto che ci porta in superficie a una discreta distanza dalla magione!!! me tocchera piglia autorita senno li pupitti do li prendiamo per fortificare il posto! ovviamente come luogo tenente il tuo nicolae!!mo vado a gioca a pallo poi se qulcosa mi viene in mente lo posto .........HEXTOR NO LIMITS..............

    RispondiElimina
  2. Penso che autorità dovremmo prenderlo tutti (tranne Vlad) al 12 livello, altrimenti gestire gli affari sarà impossibile.

    Per quanto riguarda la gestione dei terreni, io mi propongo, in veste di emissario di Corellon Larethian, di occuparmi personalmente della questione, abbozzo 2-3 idee che ho avuto sul momento:

    - Naturalmente ci sarà bisogno di braccianti, al prossimo level up spenderò tutti i punti abilità su artigianato (erbologia o agricoltura, devo studiarmele un attimo) e potenzierò conoscienze della natura, così da poter istruire e guidare il lavoro dei nostri opeari;

    -mi premurerò inoltre di addestrare 3-4 png come ranger per la difesa e il controllo delle nostre terre coltivabili e che si occupino della caccia e delle pesca se necessarie.

    -Creerò un altare della divinità, in corrispondenza di una pianta o una roccia, una piccola fonte di acqua, insomma qualsiasi cosa naturale in corrispondenza dei possedimenti terrieri in modo che il grande Corellon possa vegliare sulle nostre terre.

    Naturalmente tutto ciò esula dal mio tanto agoniato arruolamento nei Corvi d'Argento, per il quale mi preparerò al meglio da solo studiando il manteruale a disposizione....cmq se qualcuno ha consigli da offrire può mandarmi e-mail o contattarmi su msn.

    RispondiElimina
  3. 1° STRUTTURA MAGIONE
    la magione direi di acchittarla al top del confort. potrebbe essere luogo per ospitare importanti riunioni, e fare da appoggio a potenti png. quindi direi di arredarla ecc al massimo.

    per la struttura: camere,studi, cucine, salotti, ecc senza niente di particolare l'importante è che siano di un "certo livello".

    Poi il piano sotterraneo potremmo dividerlo fontamentalmente in 3 parti:

    - cripta di Hextor: dove lasciar libero Joan di pregare che il suo Dio gli conceda poteri sempre piu influenti.

    - prigione: 1-2 piccole celle dove schiaffare dentro gente qualora ci servisse tenere a bada qualcuno per un periodo.

    - tesoreria: stanza assolutamente blindata ecc dove tenere nascosti i nostri tesori, magari con un qualche glifo particolare.

    Infine, partendo dal sotterraneo, direi di costruire una via, lunga e stretta, che esca al difuori della magione da utilizzare in casi di emergenza ed estremo pericolo.

    2° INCARICHI DELLA MAGIONE

    A me va benissimo che Diego si prenda il suo tempo per gestire il riavvio dell'organizzazione delle bestie, della gestione della terra ecc.

    Ovviamente potremmo assoldare qualche persona per i lavori pratici da fare.

    Poi per la compravendita degli animali potremmo farla noi senza problemi visto che ne abbiamo ampiamente le capacità.

    Poi al momento, visto che non ci sono altre incombenze particolari, Nicolae e i miei uomini si occuperannno della difesa della magione e controllo del pezzo di strada dorata che passa li vicino, al fine di essere sempre informati ed aggiornati.

    Non dimentichiamoci inoltre di quel bel carro pieno di stoffe da piazzare per avviare parallelamente al bestiame, un commercio di tessuti.

    Ogni via commericiale perseguibile, è da perseguire BENE.

    Al fine di tutto ciò potremmo far si, se siete daccordo, che dal giorno dell'ultima seduta, al giorno della prossima, sia passato, chessò, uno mese, due al massimo. Cosi: le bestie sono avviate, i mercenari sono assoldati [ovviamente mauro ce li farà pagare ecc], alcuni dei lavori alla casa sono già in corso, al fine di passare in game direttamente alla fase commerciale,discorsiva,gdr.

    Oltretutto, visto che d&d è avventura, appena avviati i primi affari ecc, [in game prevedo un oretta di tempo circa...] direi di partire, non molto lontano, alla ricerca di zone con minerali preziosi ecc. magari posseduti e/o protetti da png/mostri ecc...cosi uniamo l'utile al dilettevole. e se ci decidiamo, Mauro ha il tempo di preparare tutto.

    Questo è quello che m'è venuto pensato cosi a braccio. poi prossimamente posterò altri succosi dettagli che mi vegono in mente.

    RispondiElimina
  4. Per il talento autorita mo ce penso un'attimo se prenderlo subito o aspettare .. perche gdr parlando credo sia una cosa tosta avere a mio fianco nella magione una piccola schiera di seguaci sotto l'influenza della mia divinita..... pero ero atratto dal talento critico migliorato che nn mi dispiacerebbe affatto!! cmq mo vedo

    per quanto riguarda il discorso di lolindir mi piace la gestione degli affari terreni come la faresti te, pe3r quanto riguarda la divinita piazzala lontano senno te la scoccio prima de subito :-)

    il discorso di vladde di andare in cerca di qlc miniera da acquisire o altre missioni carine che ci preparera dino mi piace anche perche dobbiamo far girare i dadi :-)!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Joan, la tua benedizione mi esalta!

    Per il discorso della tua scelta tra autorità e critico migliorato, io ti consiglio di privilegiare l'aspetto gdr e scegliere quindi autorità piuttosto che critico migliorato. Possedere una magione e degli affari e quindi uomini nei diversi settori, senza poter esercitare nessun tipo di influenza, comando o coordinamento su di essi (visto che oltretutto , se non ricordo male, hai carisma 8), è impensabile oltre che frustante in gioco.

    Al prossimo level-up si aggiungeranno per noi incantatori incantesimi nuovi e tuti avremo un punto di caratteristica da aggiungere, quindi i pg cresceranno tutti nettamente quanto a potenza distruttiva, un motivo in più per inserire un talento gdr e bilanciare il pg...poi per il critico migliorato esistono delle armi (non magiche e facilmente reperibili, che offrono una minaccia del critico più ampi e sidistinguono dalle altre per la dicitura "affilata"; canz già possiede lo stocco, senza problemi potresti acquistare un mazzafrusto affilato in un qualsiasi negozio e avresti il problema risolto.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Un "mazzafrusto affilato" ?

    RispondiElimina
  7. effettivamente il dubbio era venuto pure a me...

    RispondiElimina
  8. ____________________X MAURO:____________________

    - per cortesia se puoi postarci il valore della magione e del terreno insieme [senza includere le bestie]
    - poi se ci dici l'onorario di mercenari e operai.

    - il costo dell'arredamento della casa, magari specificando ogni prezzo a cosa si riferisce. [livello cazzuto nè!]

    - per la via di fuga sotterranea ci potrà pensare la nostra talpa umana, vero Joan? ;) tanto visto che resteremo li una mesata avrai tempo credo di sbucherellare tutto per bene.

    - nel frattempo i mei uomini saranno addestrati alla guardia e circumnavigazione della tenuta al fine di controllare bene il tutto.

    - poi viste le nostre accresciute conoscenze geografiche, in questo mese, ci mettiamo allo studio al fine di rilevare angusti giacimenti minerari, cosi, da trarne profitto, e di avviare congiuntamente al traffico di bestiame, di tessuti, anche quello dei preziosi. dobbiamo lavorare a quattro mani per avviare tutte le possibilità attività remunerative che possano da una parte arricchirci velocemente, dall'altra farci saltare all'occhio della cerchia borghese delle città sembiane ove opereremo.

    FORZA RAGAZZI SOTTO CON LE INIZIATIVE!! non buttiamo del tutto sta cazzo de settimana demmerda! :)))))))))))))))))

    RispondiElimina
  9. "mazzafrusto affilato"

    vabè o, io ci ho provato...certo un'arma contundente non può essere affilata effettivamente...

    RispondiElimina
  10. - Magione
    Casa: 90k mo
    Terreno: 1500 mo (erano 20 ettari giusto?)

    - Arredamenti
    Armadio (0,8x2,1x0,6): 1 mo
    Armadio grande (1,4x2,5x0,6): 3mo
    Letto singolo: 2 mo
    Letto matrimoniale: 5 mo
    Sedia: 1 mo
    Scrivania: 2 mo
    Tavolo da 4 persone: 3 mo
    Tavolo da 8 persone: 10 mo

    - Mantenimento
    Il mangime per i 700 capi di bestiame vi costa 160 monete d’oro al mese.

    - Mercenari (i prezzi si riferiscono al giorno)
    Cuoco: 1 ma
    Domestico: 1 ma
    Guardiano di animali/scudiero: 1 ma
    Soldato di ventura:
    a) normale, guerriero lvl 1: 2 ma
    b) cavaliere, guerriero lvl 1 che sa combattere e cavalcare in sella: 4 ma
    c) comandante, guerriero lvl 2: 6 ma

    Per calcolare il costo al giorno di soldati con lvl superiore al 2, la formula è: Livello x 3 ma
    (es. Guerriero lvl 4, sono 12 ma al giorno.)

    RispondiElimina
  11. grazie mille DM! ottime informazioni! ci saranno molto utili!!

    mo a breve faremo un preventivo di spesa, tra arredamento,e servitù.

    poi, cosa piu importante, parallelamente ci stiamo informando per montagne, grotte ecc, dove sappiamo ci possano essere giacimenti minerari, o incustoditi [ovvero infestati di mostracci], o custoditi [posseduti da qualcuno],dove andare a fare conquiste e quindi accaparrarci un'altra fetta di mercato!

    Comunque dando una letta io direi:

    3 cuochi [mattina,pomeriggio,sera cosi si cucina 24h24]

    4 domestici [1 a testa che ci serva ecc]

    5 tra scudieri e guardiani degli animali

    10 soldati [a ridosso proprio della magione]

    10 cavalieri [sparsi lungo i nostri terreni a controllo delle bestie e della magione]

    1 comandante di 5° livello [o piu come vi pare] a comando appunto dei cavalieri.

    Cosi come scritto avremmo 33 persone al nostro servizio [di cui uno di 5°] a 9MO/GG | 270MO/MESE che ne dite?non mi pare un prezzo esagerato. io direi che volendo potremmo anche alzare il livello di soldati e/o cavalieri e/o comandante.

    pagheremmo il tutto senza problemi con gli introiti di tutti i commerci che riusciremo ad avviare, e dalla nostra abbiamo 700 bestie, che devono pure fruttare visto che sfamavano 50persone e una magione di 90k MO, un carro di tessuti da 2000pezzi d'oro [che rivenduti devono costare molto di piu]e poi se riusciamo in breve ad acquisire preziosi, pagare la servitù ci farà un baffo!! e soprattutto,ogni nostra magione [visto che questa sarà la prima di altre che prenderemo] deve essere un fortino protetto,armato e difficilmente attaccabile!

    per l'arredamento di casa direi a mauro di farci un preventivo a casa riempita, con roba di buona fattura, e penso che con un 2-300mo ce la caviamo!!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. ps: dimenticavo: ovviamente il preventivo per la sola camera da letto/studio panoramico di Vlad è di 500.000 monete d'oro circa! :DDDDDDDDDDDDDDDD

    Chiamatemi pure Vlad Briatore da oggi!

    RispondiElimina
  14. Sottoscrivo e quoto Vlad, mi piacerebbe che la magione fosse però rinforzata esternamente, magari con recinzioni o muri di cinta e mega portone, che fra l'altro dovrebbe dargli pure lustro agli occhi dei passanti e dei commercianti, e sarebbe ovviamente meglio difendibile. Già la vedo come una sorta di porto franco dove si possono trovare merci di ogni tipo, un mercato a parte, ricco e vantaggioso per gli acquirenti....insomma una specie di San Marino nel Faerun :D.

    RispondiElimina
  15. Si che bello!!! Allora, partiamo con i piedi per terra, quindi cerchiamo di far partire una buona alimentazione per animali e contadini, i quali produrranno latte; uova; carni; e pellicce, in modo da costruire una base economica basata per i loro profitti e il nostro mantenimento. Una volta fatto questo si può architettare un piano politico fondato su infrastrutture, partendo dalle nostre magioni private, continuando a costruire per nuovi paesani che staranno sotto la nostra legge, al fine di vederci segnati sulla mappa del ferum

    RispondiElimina
  16. mammamia straquoto Lolindir!! la sua visione è quanto di piu vicino e stimolante ai miei pensieri!!!

    RispondiElimina
  17. excursus....certo Canz che sentirti parlare di profitto e legge mi fa un certo effetto..ahaha Canz il proletario alter-ego di Melair il capitalista....o forse il contrario?!

    aaahhhh ehhmmmmm ahhhhhhm ihhhmmm (canti sacri di hextor e corellon)

    RispondiElimina
  18. Puntiamo direttamente sull'efficenza di questa magione e sul suo impatto visivo... quoto lolidir..... anche perche melair me sta sul cavolo :-)!!!

    Per il grande Hextor mmmhhhhhh aahhhh ehhhhh mmmmmmm....... ehhhh ehhhhhhhhhhhhheeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !

    RispondiElimina